News

  • CasaClima fino in Sudafrica: una delegazione da Durnwalder

    Con l’aiuto della Provincia una regione del Sudafrica realizzerà il progetto "African Sustainable House", grazie al quale verrà esportato il concetto di CasaClima anche tra la popolazione meno abbiente. Ne hanno discusso ieri sera (15 ottobre) a Bolzano il presidente Luis Durnwalder con una delegazione del governo della provincia sudafricana di Eastern Cape.

  • Appaltati i lavori sulle strade a Meltina e Riobianco

    La strada provinciale Meltina-Avelengo verrà rettificata e ampliata, mentre sulla strada provinciale per Riobianco in valle Aurina saranno risanati due ponti: i relativi incarichi sono stati assegnati oggi (16 ottobre) nell’Ufficio provinciale Appalti.

  • Mussner presenta il programma di interventi sulle strade dell'Alta val d'Isarco

    Nell’incontro con gli amministratori dei Comuni dell’Alta val d’Isarco, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha presentato e discusso a Vipiteno il programma pluriennale di interventi sulle strade del comprensorio. "Oltre agli interventi di risanamento di ponti e gallerie, di consolidamento di pareti rocciose, la Provincia vuole insistere sulla prevenzione degli incidenti in auto e in moto", ha sottolineato Mussner.

  • Dal Comitato tecnico provinciale sì a progetti scolastici a Bolzano

    Nella sua ultima seduta il Comitato tecnico provinciale ha approvato ieri (15 ottobre) lavori di manutenzione straordinaria alla scuola media "Leonardo da Vinci” in via Napoli e un ampliamento della scuola professionale "Gutenberg" a Bolzano.

  • Nuova sede della direzione delle scuole per l'infanzia a Ortisei

    Saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore alla Scuola ladina Florian Mussner ad inaugurare venerdì 19 ottobre a Ortisei la nuova sede della direzione delle scuole materne "Ladinia", ricavata nella scuola per l’infanzia "Salieta".

  • Trasferimento gratuito di dieci aree militari in Alto Adige

    Dieci aree militari non più necessarie allo Stato verranno a breve trasferite gratuitamente al patrimonio della Provincia: l’operazione, annunciata oggi dal presidente Luis Durnwalder, rientra nella specifica norma dello Statuto di autonomia. Il bene immobiliare principale è costituto dalla caserma Druso di Silandro.

  • La fecondità in provincia di Bolzano - 2006 - ASTAT

    Sempre meno figli e più tardi Nel 2006 sono state registrate nelle anagrafi comunali della provincia di Bolzano 5.409 nascite, quasi la metà dei nati del 1965, anno in cui si raggiunse il massimo storico. Complessivamente dal 1990 al 2006 la fecondità oltre i 30 anni è arrivata a costituire il 58,3% della fecondità complessiva rispetto ad una quota del 44,1% del 1990 e, per classi di età, l’incremento maggiore si è osservato nella classe 35-39 anni. Ciò emerge da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Inaugurazione della mostra “I pesci raccontano… i fossili di Bolca”

    È stata inaugurata oggi pomeriggio (15 ottobre) presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano la mostra temporanea “I pesci raccontano… i fossili di Bolca” nella quale sino al 10 febbraio 2008 si potranno ammirare alcuni eccezionali reperti fossili trovati nella zona veronese di Bolca.

  • Soddisfatto l’ass. Theiner per la nomina di Guido Bocchio alla Direzione della “Claudiana”

    “Con la nomina del dott. Guido Bocchio alla Direzione della Scuola superiore di sanità Claudiana, la scuola può ora contare su un dirigente con notevole esperienza amministrativa a livello universitario” ha affermato l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner “Nel porgergli i complimenti per la sua nomina, auguro al nuovo direttore per questo importante compito all’interno del sistema sanitario altoatesino un proficuo lavoro ed una buona collaborazione”.

  • Mercoledì 17 Durnwalder a Vienna dal ministro degli Esteri Ursula Plassnik

    Il punto sugli ultimi sviluppi e sulle principali scadenze legate alla politica in Alto Adige verrà fatto mercoledì 17 a Vienna nel vertice con il ministro degli Esteri Ursula Plassnik e a cui partecipa anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder.