News

  • Incendi boschivi: Durnwalder incontra vertici della protezione civile nazionale

    L’esperienza dell’Alto Adige nel controllo degli incendi boschivi e più in generale il suo alto livello di organizzazione del sistema della protezione civile sono stati obiettivo della visita informativa compiuta in Alto Adige dalla speciale unità della Protezione civile nazionale che si occupa di incendi boschivi. Oggi (24 ottobre) a Bolzano gli esperti incaricati da Guido Bertolaso hanno incontrato il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Forum Cafè: dirigenti provinciali si confrontano sul management nel pubblico

    Prosegue con successo l’iniziativa "Forum Cafè”, che offre ai funzionari provinciali l’opportunità di confrontarsi su temi di attualità del management pubblico. Il progetto organizzato dall’Ufficio provinciale Sviluppo del personale si rivolge a dirigenti dell’azienda Provincia e del mondo della scuola.

  • Bollini identificativi del grado inquinante dei veicoli

    bollini

    "Bollini per la classificazione della categoria ecologica" degli automezzi perverranno nei prossimi giorni a circa 240.000 possessori altoatesini. I possessori dei mezzi più inquinanti, Euo 0 e Euro 1, non riceveranno alcun bollino. L’iniziativa è stata presentata oggi, 24 ottobre, dagli assessori provinciali Thomas Widmann (mobilità) e Michl Laimer (ambiente) assieme al direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, e il direttore della Ripartizione mobilità, Roberto Rubbo.

  • Presentata la serie di eventi: “MuseoNovembre 2007”

    Dal 5 al 30 novembre 2007 l’autunno culturale altoatesino propone la sesta edizione di un’iniziativa dalle numerose sfaccettature e colori: “MuseoNovembre”. La manifestazione “MuseoNovembre” terminerà il 30 novembre con la Lunga Notte dei Musei di Bolzano.

  • Miele, il 31 ottobre Berger presenta un'iniziativa didattica

    Un pacchetto con tutto ciò che può riguardare il miele. E’ ciò che verrà distribuito nei prossimi mesi in molte scuole altoatesine per diffondere anche tra i più giovani la cultura del miele. L’inziativa verrà presentata dall’assessore all’agricoltura Hans Berger mercoledì 31 ottobre.

  • 55 nuovi cacciatori (5 donne) in Alto Adige

    Gli attestati di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria sono stati consegnati oggi (mercoledì 24 ottobre) nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano dal presidente Luis Durnwalder a 55 nuovi cacciatori, tra cui 5 donne.

  • Presentazione del volume “La sfida delle scienze, per essere cittadini del XXI secolo” (31 ottobre, ore 11,15)

    Si svolgerà mercoledì 31 ottobre, alle ore 11,15, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano, la conferenza stampa per la presentazione del volume “La sfida delle scienze – per essere cittadini del XXI secolo” pubblicato a cura dell’Intendenza scolastica italiana. Alle ore 11,30 seguirà la presentazione ufficiale del volume a tutti gli operatori del settore.

  • Ultimo incarico per l'arredamento del nuovo Palazzo provinciale ai Piani di Bolzano

    A breve saranno possibili i primi trasferimenti di uffici nel nuovo Palazzo amministrativo della Provincia ai Piani di Bolzano, in via Canonico Michael Gamper 1. L’ultimo incarico per gli arredi è stato assegnato oggi, martedì 23 ottobre, presso l’Ufficio appalti. Si tratta dell’incarico per la fonitura e l’installazione di impianti audio video e di videocontrollo.

  • Assegnati i lavori di consolidamento della Statale della val d'Ega

    La Statale 241 della val d’Ega verrà messa in sicurezza per un tratto di un chilometro nel territorio comunale di Cornedo. I lavori per circa 5 milioni di euro sono stati appaltati oggi (23 ottobre), con un bando di gara europeo, a un consorzio temporaneo di imprese altoatesine.

  • Compie un anno la nuova sede del Centro Revisioni

    Dal 24 ottobre 2006 il Centro revisioni della Provincia è nella nuova sede in via Sigismund Schwarz a Bolzano Sud. Un’occasione per l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, per stilare un bilancio dell’attività svolta nel primo anno di attività.