News

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 3 dicembre 2007

    La riforma dell’ordinamento dell’edilizia agevolata ha occupato gran parte della seduta della Giunta provinciale di questa mattina che ne ha trattato altri venti punti. Tra gli altri temi il regolamento del sorvolo di aree protette, l’individuazione delle località di confine con carburante a prezzi agevolati.

  • Mercato finanziario in provincia di Bolzano - 3° trimestre 2007 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 3° trimestre 2007 le banche locali hanno applicato in media un tasso annuo effettivo globale (TAEG) su un mutuo di 50.000 euro a 15 anni del 6,2%. Nonostante il rincaro dei tassi d’interesse, l’elargizione dei mutui risulta ancora essere elevata (+7,0%) rispetto al 3° trimestre 2006, sostenuta prevalentemente dal ricorso ai finanziamenti delle imprese. Le operazioni di raccolta bancaria delle banche locali sono aumentate del 9,0% rispetto allo stesso trimestre del 2006: tra le diverse componenti le obbligazioni sono cresciute del 12,5%.

  • Laboratori protetti: gratuiti per la maggior parte degli utenti

    Il direttore della Ripartizione Politiche Sociali, Karl Tragust, prende posizione con una nota in merito alle critiche espresse in questi giorni sui costi relativi all’assistenza dei disabili nei laboratori protetti, definiti “eccessivi per gli assistiti”.

  • Grande successo de "La Lunga Notte dei Musei" con 21.725 visitatori

    Sono state oltre 21.700 le persone che venerdì 30 novembre, dalle ore 17,00 alle 1 del 1 dicembre, hanno visitato i sette Musei bolzanini che hanno preso parte alla “Lunga Notte dei Musei”.

  • Film in lingua originale a Bolzano e Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì 6 dicembre propone al Centro Multilingue Bolzano un film in spagnolo e alla Mediateca Multilingue Merano un film in inglese. Il 7 dicembre al Teatro Cristallo viene proiettato un film in tedesco. Appuntamento alle ore 18.00.

  • ARGE ALP: progetto "Rete di geodati della Protezione civile e catastrofi"

    Nel corso delle Giornate dell’Esercito a Lugano, un convegno del gruppo di lavoro "Rete di geodati" dell’Arge Alp ha fatto il punto sulla messa in rete dei dati per fronteggare la catastrofi in un’area con 23 milioni di persone. Hanno partecipato responsabili della protezione civile ed esperti di Baviera, Grigioni, Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino e Vorarlberg.

  • Appello da Bolzano: riconoscere la figura professionale dell'operatore di pace

    Riconoscere la figura professionale dell’operatore di pace: da Bolzano, dove si sono svolte le Giornate di studio e iniziativa su interventi e corpi civili di pace - organizzate dalla Formazione professionale italiana della Provincia di Bolzano e dall’Università di Bologna con la collaborazione della Rete Ipri-CCP e della Fondazione Alexander Langer - è partito questo appello a Governo e Parlamento.

  • Oggi e domani l’ex magistrato Gherardo Colombo a Bolzano

    È a Bolzano il 3 ed il 4 dicembre, su invito della Consulta degli studenti, l’ex magistrato Gherardo Colombo per parlare agli studenti ed alla cittadinanza di giustizia e legalità.

  • Abbonamenti in vendita anche sugli autobus extraurbani

    Per pendolari e titolari di abbonamenti del servizio di trasporto pubblico locale riferiti a famiglia e anziani sarà più semplice da lunedì 3 dicembre acquistare le relative carte valore. La specifica Serie 2 del loro abbonamento sarà infatti reperibile direttamente sugli autobus extraurbani. "Con questa misura si va incontro agli utenti e si facilita l’uso del mezzo pubblico", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

  • Provincia finanzia la ricostruzione di una chiesa nelle Marche

    Alla ricostruzione della chiesa a Castelraimondo, il comune delle Marche gravemente danneggiato dal terremoto di dieci anni fa, contribuirà anche la Provincia di Bolzano: lo specifico accordo è stato siglato oggi (30 novembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal sindaco della cittadina.