News
-
Grandi progetti all'esame del Comitato tecnico provinciale
Il progetto preliminare per la nuova funivia del Renon è stato esaminato dal Comitato tecnico nella seduta di lunedì 5 novembre; parere positivo per la parte tecnica, mentre dovranno essere rielaborati i progetti per le stazioni a valle e a monte dell’impianto. Accolti dall’organo consultivo della Giunta provinciale altri progetti di rilievo quali la circonvallazione di Vandoies di Sotto, la ristrutturazione del "Rainerum" a Bolzano e la costruzione di una casa di riposo a S.Martino in Badia.
-
Dall'8 al 14 novembre chiusa la provinciale tra Laion e San Pietro
La strada provinciale 139 che collega Laion a San Pietro rimarrà chiusa al traffico da giovedì prossimo, 8 novembre, sino a mercoledì 14 novembre. Il transito verrà garantito solo nelle ore centrali della giornata.
-
Risparmio energetico e tutela del clima: scolari in visita dall'ass. Laimer
Visita gradita oggi per l’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Michl Laimer, che in Consiglio ha ricevuto la 5. classe delle scuole elementari di Monguelfo. Domande a raffica su tutela del clima e risparmio energetico. Laimer: "È sempre stimolante vedere con quale coinvolgimento i bambini si occupano di temi ambientali".
-
Bus notturno tra Bolzano e Laives, da gennaio via al periodo di prova
Da gennaio 2008, durante i fine-settimana, Bolzano e Laives saranno collegate da un servizio di bus notturno. La decisione è stata presa dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann al termine di un incontro con l’assessore comunale Klaus Ladinser e Ardelio Michielli della Sasa. Il periodo di prova durerà 4 mesi, al termine dei quali si valuterà se confermare l’iniziativa.
-
Seminario sulla libertà di stampa in Alto Adige (15 novembre)
Si svolgerà giovedì 15 novembre, dalle ore 14,30 alle 18,00, presso la sede dell’Ufficio audiovisivi, nel Palazzo provinciale VII, in via Andreas Hofer,18 a Bolzano il seminario in lingua tedesca sul tema “La libertà di stampa in Alto Adige” tenuto da Hansjörg Kucera.
-
Ristrutturazioni con efficienza energetica: vantaggi fiscali anche nel 2008
Anche il prossimo anno gli interventi di risanamento di edifici secondo i principi dell’efficienza energetica saranno premiati doppiamente. "Abbiamo deciso di estendere anche al 2008 la possibilità di cumulo dei contributi provinciali con le detrazioni fiscali previsti dallo Stato" Così l’ass. Laimer dopo la seduta della Giunta di ieri. In tal modo ancora possibili riparmi fino al 70 per cento.
-
Domenica 11 novembre ultimo giorno di apertura del Museo del Vino di Caldaro
Da lunedì 12 novembre il Museo provinciale del vino di Caldaro inizierà la sua consueta pausa invernale e riaprirà i battenti il 18 marzo 2008.
-
Nuovo ordinamento dell'industria, domani l'entrata in vigore ufficiale
Il settore dell’industria, in Provincia di Bolzano, verrà regolato per la prima volta da un’apposita legge provinciale. Si tratta della legge numero 8 del 9 ottobre 2007, che entra ufficialmente in vigore a partire da domani, mercoledì 7 novembre.
-
Quasi tre milioni di euro per 12 convitti per studenti
Sono stati stanziati nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale, su richiesta dell’assessore provinciale Otto Saurer, 2,8 milioni di euro per l’esecuzione di “lavori ed acquisti essenziali ed indispensabili” a favore di 12 strutture ricettive per studenti che operano in vari comuni dell’Alto Adige.
-
Prima riunione del comitato di sorveglianza per il piano di sviluppo rurale
Seduta costitutiva, questa mattina (martedì 6 novembre), del comitato di sorveglianza per il piano europeo di sviluppo rurale. L’organo, presieduto dall’assessore all’agricoltura Hans Berger, ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione del piano e di discutere le eventuali modifiche che si dovessero rendere necessarie.