News

  • Progetto in Tanzania

    INVITO - Venerdì 14 dicembre alle ore 11.00, all’Istituto Tecnico per Geometri in via Cadorna 16 a Bolzano, sarà presentato un progetto di solidarietà in Tanzania di cui è partner anche il Servizio Giovani della Provincia. Sarà presente l’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla.

  • Ass. Laimer e Mussner: Nuovo termovalorizzatore di Bolzano scelta giusta

    Il nuovo termovalorizzatore

    La realizzazione del nuovo termovalorizzatore a Bolzano Sud è stata definita dagli assessori provinciali Michl Laimer (ambiente e energia) e Florian Mussner (lavori pubblici) la scelta giusta. Le motivazioni di questa scelta si fondano su dati tecnici avvalorati da importanti istituti di ricerca. Alcuni di essi sono stati illustrati dal direttore dell’Agenzia per l’ambiente, Luigi Minach, mentre le caratteristiche del nuovo impianto sono state spiegate da Georg Simenoni, direttore dell’Ufficio impianti smaltimento rifiuti della Provincia. Presenti anche l’ass. Klaus Ladinser del Comune di Bolzano ed il Guido Macaccaro, primario della medicina del lavoro dell’Ospedale di Bolzano.

  • L’ass. Frick presenta le scelte strategiche della Giunta nel settore del commercio al dettaglio (11 dicembre)

    Conferenza stampa martedì 11 dicembre, alle ore 10,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann.

  • "Evidence Based Nursing" per valorizzare il lavoro dell'infermiere

    “La valorizzazione della professione infermieristica è uno dei cardini del riordino della sanità altoatesina ed in questo ambito un ruolo decisivo viene svolto dal costante aggiornamento del personale” con queste parole il direttore di Dipartimento, Florian Zerzer, delinea il compito del gruppo provinciale impegnato nella “Evidence Based Nursing - EBN”.

  • Presentato a Milano il volume "Hotel des Alpes" edito dal Touriseum

    “Hotel des Alpes.Storie di alberghi ed albergatori dalla Savoia al Tirolo”, è questo il titolo del volume curato dal “Touriseum” di Merano presentato nei giorni scorsi presso l’ambasciata svizzera di Milano.

  • Durnwalder presenta la Relazione di bilancio: visioni per il 2010

    Un’anticipazione di quanto la Giunta provinciale ha in programma nel 2008 ma anche uno sguardo a come sarà l’Alto Adige nel 2010: è quanto ha sviluppato oggi (7 dicembre) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder leggendo al plenum del Consiglio la sua Relazione accompagnatoria del bilancio provinciale 2008. Con accenni prcisi alla partecipazione all’autonomia e all’immigrazione.

  • In via di ultimazione i lavori di messa in sicurezza del Rio Tesido

    Stanno per essere conclusi, da parte dell’Ufficio sistemazione bacini montani est, diretto dal dott. Sandro Gius, i lavori di messa in sicurezza del Rio Tesido.

  • Il fascino dei rettili e dei pesci fossili del Monte San Giorgio (11 dicembre)

    Martedì 11 dicembre 2007, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, Cristina Lombardo parla dei rettili e dei pesci fossili ritrovati sul Monte San Giorgio, sul confine italo-svizzero.

  • Passaggi pedonali in rosso e "semafori intelligenti" non sono a norma

    Sugli aspetti legati ai passaggi pedonali e ai cosiddetti "semafori intelligenti" il Servizio di segnaletica stradale della Provincia intende informare i Comuni. "Vogliamo richiamare l’attenzione sul fatto che la colorazione rossa del fondo stradale in corrispondenza di attraversamenti pedonali non è ammessa e che i semafori intelligenti in alcune utilizzazioni non sono conformi alla norma di legge", spiega l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • ArgeAlp: dalla Presidenza bavarese una spinta sul cambiamento climatico e la politica dei trasporti

    La Baviera intende continuare a incentivare il tema del cambiamento climatico con manifestazioni di alto livello nell’ambito dell’ArgeAlp: è quato ha confermato a Monaco il presidente della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (ArgeAlp) Markus Söder, Ministro bavarese per l’Europa.