News

  • Sicurezza in inverno: presentazione campagna

    INVITO - Mercoledì 19 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Hotel Luna, in via Piave 15 a Bolzano, l’assessore provinciale Thomas Widmann presenterà la campagna 2007 per la sicurezza in inverno.

  • Consegna "Premio Claudia Augusta" il 17 dicembre

    L’assessore provinciale alla cultura Italiana, Luigi Cigolla, nella sua veste di presidente della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" comunica che lunedì 17 dicembre 2007 alle ore 18.00 presso la sede della biblioteca avrà luogo la 4° edizione della consegna del "Premio Claudia Augusta" a giovani laureati, che hanno discusso una tesi di interesse locale.

  • Chiusura servizi al Centro Trevi per le festività

    Il Centro culturale Trevi ed i servizi della Ripartizione cultura italiana ivi ospitati osserveranno giornate di chiusura al pubblico in concomitanza con le festività natalizie e di fine anno.

  • Impennata delle importazioni di prodotti alimentari da Francia e Germania - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 3° trimestre 2007 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 945,2 milioni di euro, con un aumento del 14,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento delle importazioni è dovuto soprattutto all’impennata del settore prodotti alimentari bevande e tabacco, che è passato da 132,1 milioni di euro a 181,1 milioni di euro. Gli aumenti relativi a questo settore sono stati registrati soprattutto dalla Germania (+38,5%) e dalla Francia (+373,3%).

  • Vent'anni di Fondo sociale europeo: convegno e festa martedì 18 a Bolzano

    Con un convegno e un concerto all’Auditorium di Bolzano, martedì 18 dicembre il Servizio Fondo sociale europeo della Provincia festeggia i vent’anni di FSE in Alto Adige, presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Saranno presentati i progetti più significativi realizzati in questi primi vent’anni.

  • Quasi 20 milioni di euro per il nuovo contratto collettivo dei medici

    9,5 milioni di euro per i medici e veterinari del servizio sanitario provinciale, più circa 10 milioni di euro per compensare gli effetti dell’inflazione nel periodo 2005-2008. A tanto ammontano le somme stanziate dalla Provincia per la piattaforma del nuovo contratto collettivo dei medici.

  • Protezione civile provinciale partecipa a Telethon: sabato e domenica stand a Bolzano

    Anche l’Ufficio provinciale della Protezione civile partecipa alla tradizionale e meritoria maratona benfica di Telethon, che ogni anno raccoglie fondi da destinare alla ricerca in campo medico. La Protezione civile della Provincia sarà presente sabato 15 e domenica 16 dicembre con un proprio stand all’inizio della Passeggiata del Talvera a Bolzano: i cittadini potranno donare i telefonini non più utilizzati e automaticamente scatterà una donazione di 5 euro.

  • Andamento demografico in provincia di Bolzano - 3° trimestre 2007 - ASTAT

    Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT si evince che il numero degli abitanti della provincia di Bolzano cresce costantemente e, al 30.09.2007, raggiunge le 492.676 unità. La crescita è causata in gran parte dal saldo migratorio positivo di 1.633 unità, dovuto per quasi il 90% al saldo migratorio con l’estero. Anche il tasso di natalità (12,0) ha registrato un incremento.

  • Durnwalder a Roma con i ladini: incontro col Papa e accensione dell'albero di Natale

    L’albero di Natale donato dai cinque Comuni ladini della val Badia al Papa verrà acceso domani pomeriggio (venerdì 14) in piazza San Pietro a Roma. La delegazione altoatesina sarà guidata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore ladino Florian Mussner, che con il vescovo diocesano Wilhelm Egger parteciperanno alle 12 all’udenza papale in Vaticano e alle 16 alla cerimonia di accensione dell’abete proveniente dai boschi della val Badia.

  • Distribuzione di due volumi nell'ambito di "Aspettando Manifesta"

    Nell’ambito del progetto "Aspettando Manifesta" la Ripartizione cultura italiana con varie iniziative intende sensibilizzare la popolazione al mondo dell’arte contemporanea. A partire dal 20 dicembre partirà la distribuzione di due volumi sul tema alle associzioni culturali ed al pubblico in luoghi inusuali e tradizionali della cultura a Bolzano, Merano e Bressanone.