News

  • Frick: "La riduzione dell'Irap rafforza la nostra economia"

    L’Irap, a partire dal 2008, verrà ridotta dello 0,5%, e quelle imprese che rinunceranno ai contributi per un certo periodo di tempo potranno beneficiare del taglio di un’ulteriore mezzo punto percentuale. "Si tratta di un passo in avanti fondamentale per il rafforzamento della nostra economia", ha commentato l’assessore Werner Frick dopo il via libera del consiglio provinciale.

  • Centro guida sicura di Vadena, visita di un gruppo di esperti dell'Audi

    Una delegazione di giornalisti specializzati e di esperti del gruppo Audi, ha visitato quest’oggi (venerdì 14 dicembre) il centro guida sicura di Vadena. L’area è stata utilizzata per la presentazione di alcuni nuovi modelli di automobili.

  • Durnwalder e i ladini da Papa Benedetto

    "Grazie per tutto ciò che da qui fa a favore della pace e del mondo intero": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha salutato papa Benedetto XVI oggi (14 dicembre) in Vaticano durante l’udienza papale alla delegazione ladina che ha accompagnato l’albero di Natale donato al pontefice. "Un saluto alle vostre incantevoli Dolomiti, ricordo con piacere le belle esperienze a Bressanone", ha risposto papa Ratzinger.

  • "Bilancio solido ed equilibrato", Frick soddisfatto per il via libera del consiglio

    "Un bilancio solido ed equilibrato, che pone l’accento su alcuni settori chiave". Così l’assessore provinciale Werner Frick definisce il bilancio 2008 della Provincia di Bolzano, che si aggira sui 5 miliardi di euro, e che nella notte ha ottenuto il definitivo via libera da parte del consiglio provinciale.

  • Relazione sociale, in 5 anni i non autosufficienti sono cresciuti del 38%

    Sono circa 11.800 le persone che necessitano di assistenza in Alto Adige, e di queste circa 8.000 vengono curate a casa. I numeri, in costante crescita, emergono dalla Relazione sociale 2007 presentata questa mattina (venerdì 14 dicembre) dall’assessore Richard Theiner. In provincia sono inoltre operative circa 600 strutture, e ben 6.400 persone prestano servizio nel settore socio-assistenziale.

  • Modelli di insediamento alpino

    Su iniziativa della Ripartizione natura e paesaggio della Provincia di Bolzano e per incarico dell’Arge Alp un gruppo di eserti ha stilato uno studio sui "Modelli di insediamento alpino" e sul loro possibile sviluppo. Lo studio è stato presentato oggi, 14 dicembre, dall’assessore provinciale all’urbanistica e ambiente, Michl Laimer.

  • Teatro Stabile: precisazioni dell'assessore alla cultura Cigolla

    Di seguito una precisazione dell’assessorato provinciale alla cultura sulle nomine dei rappresentanti della Provincia in seno all’assemblea dei soci del Teatro Stabile di Bolzano.

  • Concorso a premi "Abo+": consegna dei premi principali il 21 dicembre

    INVITO - L’assessore alla mobilità Thomas Widmann consegnerà gli 80 premi principali del concorso a premi "Abo+" indetto dal Dipartimento mobilità della Provincia con l’abbonamento studenti nell’ambito di una cerimonia in programma per venerdì 21 dicembre alle ore 15.00 nel Cortile Interno di Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Progetto e-learning "Copernicus" presentato a Teramo

    Il progetto di e-learning "Copernicus" portato avanti da 5 ripartizioni della Provincia è stato presentato quale iniziativa modello nell’ambito di un convegno che l’Università di Teramo ha dedicato all’e-learning.

  • Consegnati i diplomi a 251 nuovi addetti nel settore sociale

    Gli assessori provinciali Otto Saurer e Richard Theiner oggi, 14 dicembre, nell’ambito di una cerimonia presso la scuola provinciale "H.Arendt" hanno consegnato i diplomi a 251 neodiplomati.