News
-
Banda larga in 44 comuni altoatesini, appalto alla Brennercom
L’associazione d’imprese formata dalle altoatesine Brennercom, Rol e Run si è aggiudicata la gara d’appalto per l’allacciamento alla rete a banda larga di 44 comuni della Provincia. La decisione, in seguito alla valutazione della commissione tecnica, è stata presa dalla Ras, che ha gestito tutta la procedura.
-
Guida alle associazioni e centri giovani
È disponibile la nuova “Guida alle associazioni e centri giovani” a cura del Servizio Giovani in lingua italiana .
-
Successo per Mixer 2007
Si è conclusa sabato 24 novembre 2007 l’ottava edizione di „Mixer – concorso per giovani bands under 23” promosso dal Servizio giovani in lingua italiana.
-
Variante "Punt de Fer", prima del previsto l'apertura al traffico
Un pericoloso tratto di statale della Val Badia, il cosiddetto "Punt de Fer", è stato ammodernato e reso più sicuro grazie alla realizzazione di un tunnel e di un nuovo ponte. I lavori si sono conclusi prima del previsto, e già da mercoledì 5 dicembre sarà possibile transitare, pur se a senso unico alternato.
-
Ass. Cigolla: nella costruzione edifici pubblici attenzione all'allestimento artistico
Nella costruzione di nuovi edifici pubblici soprattutto in ambito urbano, l’assessore provinciale al patrimonio, all’edilizia abitativa e alla cultura italiana, Luigi Cigolla, assieme ai colleghi Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur, ricorda l’impegno a tener presente anche l’allestimento artistico degli stessi.
-
Premio integrazione lavorativa 2007 al Consorzio mensa Bressanone
E’ andato al Consorzio mensa Bressanone il premio integrazione lavorativa 2007 assegnato da una giuria composta da rappresentanti della Ripartizione provinciale lavoro, delle associazioni dei datori di lavoro, dei sindacati e della Federazione delle associazioni sociale. La premiazione ha avuto luogo questo pomeriggio (lunedì 3 dicembre) a margine del convegno "lavoro e disabilità".
-
Carburante a prezzo ribassato: progetto dal 2 gennaio, coinvolti 19 Comuni
Da gennaio in Alto Adige nelle zone di confine parte il progetto pilota della riduzione del prezzo del carburante (si veda comunicato con le decisioni della Giunta). Su proposta dell’assessore Werner Frick sono stati fissati i 19 Comuni nei quali applicare la riduzione del prezzo di benzina e diesel.
-
Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 3 dicembre 2007
La riforma dell’ordinamento dell’edilizia agevolata ha occupato gran parte della seduta della Giunta provinciale di questa mattina che ne ha trattato altri venti punti. Tra gli altri temi il regolamento del sorvolo di aree protette, l’individuazione delle località di confine con carburante a prezzi agevolati.
-
Mercato finanziario in provincia di Bolzano - 3° trimestre 2007 - ASTAT
USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 3° trimestre 2007 le banche locali hanno applicato in media un tasso annuo effettivo globale (TAEG) su un mutuo di 50.000 euro a 15 anni del 6,2%. Nonostante il rincaro dei tassi d’interesse, l’elargizione dei mutui risulta ancora essere elevata (+7,0%) rispetto al 3° trimestre 2006, sostenuta prevalentemente dal ricorso ai finanziamenti delle imprese. Le operazioni di raccolta bancaria delle banche locali sono aumentate del 9,0% rispetto allo stesso trimestre del 2006: tra le diverse componenti le obbligazioni sono cresciute del 12,5%.
-
Laboratori protetti: gratuiti per la maggior parte degli utenti
Il direttore della Ripartizione Politiche Sociali, Karl Tragust, prende posizione con una nota in merito alle critiche espresse in questi giorni sui costi relativi all’assistenza dei disabili nei laboratori protetti, definiti “eccessivi per gli assistiti”.