News
-
La spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano - 2002-2006 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde per la prima volta i dati relativi alla spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano. Con riferimento al quinquennio 2002-2006, si registrano investimenti diretti alla protezione ambientale oscillanti tra 223 e 199 milioni di euro all’anno. La Provincia autonoma di Bolzano denota competenze in tutte le classi di attività considerate, mentre gli impegni dei Comuni sono focalizzati verso la tutela delle acque e la gestione dei rifiuti.
-
Opere pubbliche in val Gardena e val Badia
Il laboratorio protetto per persone con disabilità a Ortisei verrà ristrutturato mentre nella nuova sede dell’Istituto di cultura ladina a San Martino in Badia sono previsti anche garage sotteranei. I due progetti sono stati approvati dal Comitato tecnico provinciale.
-
Ricerche e scavi a Castel Tirolo: presentazione il 7 dicembre
Buona parte della documentazione di vent’anni di ricerche e scavi a Castel Tirolo viene presentata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora ai Beni Culturali Sabina Kasslatter Mur venerdì 7 dicembre a Bolzano.
-
Visita dell’assessore Theiner al Centro di degenza Villa Europa di Bolzano
L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, era accompagnato dall’assessora alle politiche sociali del Comune di Bolzano, Patrizia Trincanato. Entrambi hanno ringraziato le volontarie ed i volontari dell’Associazione AUSER per il lavoro prestato all’interno del Centro di degenza.
-
Prolungata sino al 27 gennaio la mostra fotografica “Arctic” al Museo di Scienze
Visto il grande interesse del pubblico il Museo di Scienze Naturali di Bolzano ha deciso di prolungare la mostra fotografica di Bryan e Cherry Alexander sulla vita delle popolazioni artiche fino alla fine di gennaio.
-
Lusinghieri risultati della scuola altoatesina emersi dall’indagine “PISA”
Sono stati presentati questa mattina a Palazzo Widmann i primi risultati emersi dall’indagine PISA 2006 per la scuola altoatesina. Le scuole dell’Alto Adige si piazzano nella parte alta della classifica per quanto riguarda le competenze degli studenti nel campo della lettura, dell’apprendimento della matematica e delle scienze.
-
Assegnato incarico per il nuovo termovalorizzatore
L’incarico per la costruzione del nuovo termovalorizzatore, che sorgerà a Bolzano Sud nei pressi dell’attuale inceneritore, è stato assegnato questa mattina (martedì 4 dicembre) presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano. L’associazione temporanea d’impresa guidata dalla ditta "Atzwanger spa" realizzerà l’impianto con una spesa di 81 milioni di Euro.
-
Nuovo numero di "ëres – Fraueninfodonne“ dedicato a Margarete Maultasch
Il nuovo numero del periodico informativo del Comitato provinciale pari opportunità, "ëres – Fraueninfodonne", è dedicato alla contessa del Tirolo Margarete, una figura di spicco nel panorama della storia locale, emblematica anche per trattamenti riservati a donne di potere attuali. Per ottenere la pubblicazione basta rivolgersi al Servizio Donna della Provincia
-
Giornata mondiale del volontariato: per Durnwalder un impegno di solidarietà praticata
Sono 1700 le associazioni e le organizzazioni iscritte nell’albo del volontariato provinciale: a loro e soprattutto ai loro collaboratori è dedicata la Giornata internazionale del volontariato, che si celebra domani (5 dicembre). "Il valore dell’impegno volontario in Alto Adige, a cui vanno stima e riconoscimento, non si può esprimese solo con i numeri", commenta il presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
Galleria di Castelfirmiano, chiusura notturna di una corsia
La galleria di Castelfirmiano, lungo la superstrada Merano-Bolzano, rimarrà parzialmente chiusa al traffico nella notte tra il 5 e il 6 dicembre prossimi.