News

  • Museo ladino a S. Cassiano, il progetto muove i primi passi

    Primi passi per il nuovo museo ladino di San Cassiano. Durante un incontro tra l’assessore alla cultura ladina Florian Mussner, il presidente dell’Ente musei provinciali Bruno Hosp, i responsabili della struttura e i vertici delle amministrazioni comunali coinvolte, è stato presentato il progetto preliminare.

  • Nuova funivia del Renon: II Commissione paesaggio approva stazione a valle

    La II commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, nella seduta di questa mattina, 29 gennaio 2008, ha esaminato ed accolto con condizioni la parte relativa al comune di Bolzano del progetto per la nuova funivia del Renon comprensiva la stazione a valle.

  • Nuovo Comitato provinciale di valutazione della qualità del sistema scolastico

    Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha nominato, su proposta dell’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, i nuovi componenti del Comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema scolastico della scuola in lingua tedesca.

  • "Acquistare in Alto Adige", funziona la rete di commercio di prossimità

    L’Alto Adige dispone di una rete di commercio di prossimità che funziona bene, costituita da una struttura variegata nel commercio al dettaglio e da un’elevata fidelizzazione nelle singole località. È questo uno degli aspetti centrali di “Acquistare in Alto Adige”, analisi sui flussi del potere d’acquisto realizzata dall’istituto di ricerca Cima su incarico dell’assessore Werner Frick. Lo studio è stato presentato questa mattina (29 gennaio) alla stampa.

  • Inaugurato il Master per operatori di pace internazionali

    Con la lectio magistralis del professor Luigi Guerra, ha preso il via alla Casa Kolping di Bolzano il Master "mediatori dei conflitti - operatori di pace internazionali" organizzato dall’Università di Bologna e dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia di Bolzano.

  • Permessi stagionali per lavoratori extra-Ue, dal primo febbraio le richieste

    A partire da venerdì prossimo 1 febbraio, potranno essere avanzate le richieste per ciò che riguarda i permessi stagionali per i lavoratori provenienti da paesi non facenti parte dell’Unione Europea. La quota assegnata alla Provincia di Bolzano è di 1.200 permessi.

  • Assegnate dalla Provincia a Comuni e privati oltre 1600 particelle degli ex immobili statali

    Sono oltre 1600 le particelle riguardanti gli ex immobili statali che nel corso degli ultimi otto anni sono state assegnate dalla Provincia autonoma a privati, Comuni ed enti. La procedura è stata ormai conclusa per 48 Comuni altoatesini e per altri 9 l’Ufficio patrimonio è in dirittura d’arrivo.

  • Mostra congiunta 2009: presentazione progetti il 1. febbraio

    INVITO - Venerdì 1. febbraio 2008, alle ore 11.00, presso il Centro di informazione BBT alla Stazione ferroviaria di Fortezza, gli assessori provinciali Florian Mussner (lavori publici e cultura ladina), Sabina Kasslatter Mur (cultura tedesca) e Luigi Cigolla (cultura italiana) presenteranno i progetti del Concorso per l’elaborazione di un concetto per la Mostra congiunta del 2009.

  • Supercomputer per il Tis, Gnecchi incontra manager della Hp Invent

    L’assessora provinciale Luisa Gnecchi ha incontrato nei giorni scorsi Andrea Vianello, manager di Hp Invent Italia per valutare la possibilità di introdurre un supercomputer per il Tis. Tecnologia avanzata al servizio di imprese ed enti pubblici.

  • Chiusura uffici Provincia per Carnevale

    In concomitanza con la ricorrenza del Carnevale gli uffici ed i servizi della Provincia osserveranno la chiusura pomeridiana nelle giornate di giovedì 31 gennaio e di martedì 5 febbraio 2008.