News

  • Il 16 marzo riapre i battenti il Museum Ladin di San Martino in Badia

    Da domenica 16 marzo riparte l’attività del Museum Ladin di Ciastel de Tor a San Martino in Badia.

  • Regolamento d'esecuzione per le zone produttive

    Il regolamento d’esecuzione della legge urbanistica in materia di zone produttive è stato approvato oggi, lunedì 10 marzo, dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Werner Frick che sottolinea come con tale passa si concluda la grande riforma del settore e come venga introdotta maggiore flessibilità d’azione.

  • Frick sul fondo di rotazione: "Strumento fondamentale per finanziare progetti"

    Ammonta a 44,4 milioni di euro la somma stanziata dalla Provincia per il fondo di rotazione da destinanare al finanziamento di grandi progetti partoriti da imprese private. Dalla giunta provinciale è arrivato il via libera all’assegnazione dei contributi ai singoli settori del mondo economico.

  • Apprendimento lingue provinciali: incentivi per dipendenti pubblici

    Anche nel 2008 i dipendenti di enti pubblici che intendano migliorare le proprie conoscenze nella seconda lingua o imparare la lingua ladina possono contare sugli incentivi della Provincia. Per la frequenza di corsi sono disponbili buoni di 160 Euro.

  • Immagini suggestive di Caldaro e dintorni (14 marzo)

    Venerdì 14 marzo 2008, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano Maurizio Bedin e Walter Pallaoro terranno una conferenza con diapositive su Caldaro e dintorni, nell’ambito degli incontri del gruppo di lavoro “Flora dell’Alto Adige”

  • Sostegno all'economia: approvati i criteri modificati

    La giunta provinciale ha approvato oggi (10 marzo) l’adeguamento alle modifiche nazionali ed europee dei criteri per il sostegno all’economia e la concessione di agevolazioni nei vari settori.

  • Nuova classificazione delle attività economiche - struttura ATECO 2007 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica sul proprio sito www.provincia.bz.it/astat/it/service/classificazioni.asp la traduzione in tedesco della struttura della nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2007, valida in Italia, così come la tabella di raccordo tra la vecchia e la nuova classificazione. L’ATECO 2007 è in vigore dall’ 1.1.2008 e costituisce uno strumento fondamentale per l’elaborazione di statistiche, atte a fornire informazioni valide sulla situazione economica.

  • Seduta della Giunta provinciale del 10 marzo 2008

    Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Durnwalder incontra i vertici di Würth Italia

    L’amministratore delegato uscente di Würth Italia, Helmut Gschnell, e il successore designato, Nicola Piazza, hanno fatto visita oggi (10 marzo) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha sottolineato l’importanza dell’impresa per l’Alto Adige quale localizzazione economica e per il mercato del lavoro locale.

  • Spagnolo e francese per i film in lingua originale a Bolzano e Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì prossimo 13 marzo propone al Centro Multilingue Bolzano un film in spagnolo e alla Mediateca Multilingue Merano un film in francese. Appuntamento alle ore 18.00.