News

  • CdA dell'UNIRE: Berger domani a Roma

    La nuova composizione del Consiglio di amministrazione dell’UNIRE (la federazione nazionale ippica) è al centro della riunione in programma domani (31 gennaio) a Roma tra i rappresentanti delle Regioni. L’Alto Adige sarà rappresentato dall’assessore Hans Berger, che porrà l’attenzione sul futuro dell’ippodromo di Merano.

  • Concessioni centrali idroelettriche: Comitato ambientale su San Pancrazio e Lana

    Nella seduta odierna (30 gennaio) il Comitato ambientale si è occupato per la prima volta di piani relativi al rinnovo delle concessioni delle centrali idroelettriche in Alto Adige: sono state discusse le richieste relative al rinnovo di concessione delle centrali di San Pancrazio in val d’Ultimo e di Lana.

  • Centrale mobilità a Merano: Durnwalder e Widmann incontrano il sindaco Januth

    La stazione ferroviaria di Merano dovrà diventare lo snodo del servizio di trasporto pubblico locale nella città del Passirio: su questo obiettivo hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore alla Mobilità Thomas Widmann e il sindaco di Merano Günther Januth, che ne hanno discusso oggi (30 gennaio) a Bolzano. In zona stazione confluiranno treni, bus urbani ed extraurbani, per i pendolari sarà previsto un parcheggio sotterraneo.

  • Clima a gennaio: temperature miti e record di 20 gradi

    Gennaio 2008 è stato dal punto di vista climatico un mese con temperature nettamente miti in Alto Adige, conferma il Servizio meteo della Provincia. Con l’ondata di föhn del 27 gennaio è stato registrato un nuovo record nella temperatura: finora non si erano mai raggiunti a Bolzano in gennaio i 20 gradi celsius.

  • Widmann sul minimetro: "Soluzione innovativa anche per Bolzano"

    L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann definisce "estremamente innovativo" il minimetro inaugurato ieri (29 gennaio) a Perugia e realizzato dall’azienda altoatesina Leitner. "Si tratta di un modello da seguire nel campo della mobilità - commenta - e potrebbe rappresentare un’ottima soluzione anche per Bolzano".

  • Successo dell’iniziativa: “Bookstart: i bebè amano i libri”

    Nell’ambito dell’iniziativa “Bookstart: i bebè amano i libri” sono stati inviati nei mesi scorsi da parte del Servizio Famiglia della Provincia alle famiglie che ne hanno fatto delle confezioni contenenti libri dedicati ai bebè ed ai loro famigliari.

  • Scuole dell’infanzia in Alto Adige - Anno scolastico 2007/08 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2007/08 i bambini che frequentano una delle 331 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 15.135. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 1.199, vale a dire 7,9 ogni 100 iscritti.

  • Berger presenta il primo convegno sull'agricoltura di montagna

    "Vogliamo fare il punto sulla situazione dell’agricoltura di montagna e analizzare i possibili scenari futuri": questi secondo l’assessore provinciale Hans Berger i punti centrali del convegno internazionale sull’agricoltura di montagna, con relatori di fama, che per la prima volta verrà ospitato in Alto Adige il prossimo 13 febbraio. Berger ha presentato il convegno oggi (30 gennaio) a Bolzano.

  • Più sicura la strada provinciale per Maranza

    Il primo lotto di lavori per il consolidamento di pareti rocciose sulla strada provinciale per Maranza (SP 149) è stato concluso lunedì scorso 28 gennaio in anticipio sui tempi previsti. In tal modo come sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner l’arteria stradale è stata resa più sicura. Entro il 2008 dovrebbe essere portato a termine anche il 2. lotto di lavori.

  • Laimer saluta il direttore dell'Ufficio ecologia del paesaggio

    Dopo oltre 30 anni di servizio presso l’amministrazione provinciale, ha raggiunto la meritata pensione Martin Schweiggl, direttore dell’Ufficio ecologia del paesaggio. Durante il suo ultimo giorno di lavoro è stato salutato anche dall’assessore Michl Laimer.