News

  • Riduzione IRAP: approvate le tipologie di investimento che mantengono i contributi

    Le tipologie di investimento per le quali le imprese potranno continuare a beneficiare di contributi malgrado la riduzione piena dell’IRAP sono state approvate oggi (4 febbraio) dalla Giunta provinciale. "Si tratta di una soluzione mirata al futuro delle imprese", sottolineano gli assessori Werner Frick e Luisa Gnecchi.

  • Durnwalder incontra il generale Novelli, Comandante uscente degli alpini

    Lascia l’Alto Adige con destinazione Verona e oggi (4 aprile) il comandante degli alpini a Bolzano, generale Armando Novelli, ha preso commiato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. "Resterà comunque per noi un interlocutore prezioso anche nel nuovo incarico", ha sottolineato Durnwalder ricordando in particolare il programma di permuta alloggi-aree militari concordato a suo tempo con il comandante.

  • Prosegue il trasloco della Ripartizione Politiche sociali

    Continua il trasloco degli uffici dell’Assessorato provinciale alla Sanità e politiche sociali nella nuova sede di via Canonico Gamper, 1 ai Piani di Bolzano. Nella settimana dal 4 all’8 febbraio termina il trasloco dell’Ufficio Ospedali al terzo piano del nuovo Palazzo provinciale e traslocano altri tre uffici. Tra il 4 e il 7 febbraio l’Ufficio Famiglia Donna e gioventù, tra il 6 e l’8 febbraio l’Ufficio personale sanitario e l’Ufficio Formazione personale sanitario.

  • Protezione civile provinciale al top ai campionati nazionali di sci

    La protezione civile della Provincia si conferma competitiva e molto ben preparata anche ai Campionati nazionali di sci del settore, svoltisi a Tarvisio in Friuli. Il presidente Luis Durnwalder si è complimentato per i successi della selezione provinciale nell’incontro di oggi (4 febbraio) a Bolzano.

  • Notevole interesse per il tatuaggio polinesiano al Museo Archeologico

    Nell’ambito della mostra temporanea “hautzeichen – segni sulla pelle – body signs”, allestita sino al 18 maggio, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige, si è svolta sabato scorso un’interessante dimostrazione pratica di tatuaggio con lo stile tahitiano.

  • Incontro dell'ass. Mussner con il Collegio dei Costruttori Edili

    Nei giorni scorsi l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha incontrato una delegazione del Collegio dei Costruttori Edili dell’Alto Adige guidata dal presidente, Christian Egartner, e dal direttore, Josef Negri.

  • Il Giorno del Ricordo alla BPI "C.Augusta" lunedì 11 febbraio

    Lunedì prossimo, 11 febbraio 2008, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, quale presidente della Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" invita a prendere parte all’incontro in programma alle ore 16 presso la sede biliotecaria in via Mendola 5 a Bolzano in occasione del Giorno del Ricordo dell’esodo dall’Istria, Fiume e dalla Dalmazia. Ingresso libero.

  • Traslocano altri uffici della Ripartizione Politiche sociali

    Continua il trasloco degli uffici dell’Assessorato provinciale alla Sanità e politiche sociali nella nuova sede di via Canonico Gamper 1 ai Piani di Bolzano. Nella settimana dal 4 all’8 febbraio termina il trasloco dell’Ufficio Ospedali al terzo piano del nuovo Palazzo provinciale e traslocano altri due uffici: tra il 4 e il 7 febbraio l’Ufficio Famiglia Donna e gioventù, tra il 6 e l’8 febbraio l’Ufficio Formazione personale sanitario.

  • Barriere antirumore, al via i lavori lungo la linea ferroviaria del Brennero

    Nei prossimi mesi verranno posati circa 8 chilometri di barriere antirumore lungo la linea ferroviaria del Brennero. I primi lavori sono iniziati in questi giorni a Laives. "Per coloro che vivono nei pressi della ferrovia - spiega l’assessore all’ambiente Michl Laimer - questo intervento comporterà un sensibile miglioramento nella qualità della vita".

  • Compie 60 anni il Decreto sulle opzioni

    Il 2 febbraio ricorre il 60° anniversario dell’emanazione del Decreto sulle opzioni da parte del Consiglio dei Ministri con il quale veniva restituita una patria a tutti i sudtirolesi che dopo il 1939 avevano optato per la Germania.