News
-
Presentato l’opuscolo “Impresa che concilia lavoro e famiglia”
“Impresa che concilia lavoro e famiglia. Orientamento alla famiglia - opportunità e impegno”: questo il titolo dell’opuscolo presentato oggi (22 febbraio) a Bolzano dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dall’assessora alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur e dal presidente della Camera di Commercio, Benedikt Gramm.
-
Nightliner in Venosta, grande interesse ma c'è il problema biglietti
Ad un mese dall’introduzione delle corse notturne lungo la ferrovia della Val Venosta, è tempo di bilanci per l’assessore alla mobilità Thomas Widmann: "Ogni sabato abbiamo venduto 70 biglietti, ma i passeggeri sono stati quasi il doppio". La discrepanza tra le due cifre è motivata dai problemi relativi all’obliterazione delle tessere.
-
Attività edilizia - 2006 (ASTAT)
USP - L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che per il settore delle costruzioni il 2006 ha rappresentato un ritorno, dopo quattro anni di boom edilizio, ad un volume similare a quello antecedente al 2002, corrispondente a ca. 4,5 milioni di m³ annui. Per le concessioni edilizie ritirate, a determinare l’andamento negativo sono i fabbricati residenziali, i quali manifestano una diminuzione del 35,0%, mentre i fabbricati non residenziali denotano invece una leggera crescita dell’1,3%.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 25 febbraio al 3 marzo 2008
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.
-
Durnwalder incontra il nuovo comandante degli alpini
Alloggi e corsi di lingua per i militari, la collaborazione nel settore della protezione civile e negli eventi sportivi, la permuta di terreni e immobili: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso a Bolzano nel primo incontro con il generale Bruno Petti, nuovo comandante delle truppe alpine.
-
Funivia del Renon: demolita stazione a valle - chiusura strada
Domani, sabato 23 febbraio, saranno avviati i lavori per la demolizione definitva dei resti della stazione a valle della Funivia del Renon a Bolzano. Per tale motivo la Via Piani di Bolzano resterà chiusa durante il fine settimana.
-
Esperti internazionali discutono di sicurezza sul lavoro
Un gruppo di lavoro internazionale, composto da esperti di Alto Adige, Germania, Svizzera e Austria, si è ritrovato a Bolzano per discutere di sicurezza sul lavoro e in particolare delle misure adottate nelle varie realtà per contrastare il rischio di cadute.
-
Da lunedì 25 chiuso l'accesso nord della MeBo a Vilpiano
Causa lavori sull’argine destro dell’Adige, viene chiuso da lunedì 25 febbraio e fino al 7 marzo l’accesso alla carreggiata nord della MeBo a Vilpiano.
-
Lavoratori in mobilità, ad ottobre si è tornati sotto quota mille
Buone notizie per il mercato del lavoro in Alto Adige. "Ad ottobre 2007 -annuncia l’assessora provinciale Luisa Gnecchi - il numero dei lavoratori in mobilità è tornato sotto quota mille, ed è la prima volta che accade dal 2005 ad oggi. Si tratta di un segnale positivo che fa ben sperare anche per il futuro".
-
Popolazione residente totale e straniera in provincia di Bolzano: uno sguardo verso il 2020 (ASTAT)
USP - Secondo il nuovo modello di previsione demografica dell’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - la consistenza della popolazione residente totale passerà dalle iniziali 485.841 unità iscritte nei registri anagrafici comunali al 31.12. 2006 a 521.960 nel 2020, evidenziando un incremento del 7,4%. Quanto alla sola popolazione straniera essa passerà dalle attuali 28.260 unità iscritte in anagrafe a ca. 74.700, con un’incidenza sul totale della popolazione residente che nel 2006 si attesta sul 5,8% e nel 2020 arriverà al 14,3%.