News

  • Rete di telecomunicazione: assegnati lavori tra Varna e Vipiteno

    I lavori per la posa dei cavi per la rete di telecomunicazione provinciale tra Varna e Vipiteno sono stati assegnati oggi, martedì 26 febbraio, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Spettacolo teatrale nell’ambito della mostra “I segreti del corpo umano” (29 febbraio)

    Venerdì 29 febbraio, alle ore 20,00, presso l’auditorium “Lucio Battisti”, in via S. Geltrude 3, a Bolzano si terrà lo spettacolo “Bestialissime pazzie e uomini volanti”, liberamente tratto dai testi e dai disegni di Leonardo da Vinci.

  • Sta per iniziare la VI edizione de “La Bottega del Matematico”

    Si svolgerà a Salorno dal 3 al 6 marzo la Bottega del Matematico. All’apertura dei lavori, lunedì 3 marzo alle 9,00 saranno presenti il sindaco di Salorno ed i responsabili di “Casa Noldin”, ormai storica sede di questa esperienza, “unica” nel suo genere, finalizzata a far conoscere il lavoro del matematico e del ricercatore a ragazzi che hanno risultati eccellenti in tutte le discipline, in particolare in matematica e scienze.

  • Al via il progetto "Passalibro"

    Il progetto di promozione alla lettura "Passalibro" realizzato dall’Istituto pedagogico italiano in collaborazione con il Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana, ha preso il via oggi, martedì 26 febbraio. L’iniziativa è stata illustrata dall’ assessora provinciale alla scuola italiana, Luisa Gnecchi, assieme alla Sovrintendente scolastica italiana e presidente dell’Istituto pedagogico italiano, Bruna Rauzi.

  • "Ecco come prendere la patente", presentata una nuova brochure

    Un opuscolo chiaro e di facile consultazione per aiutare i giovani a districarsi nel non facile ingranaggio di leggi e norme che regolamentano l’esame di guida. Questo il contenuto della brochure "Ecco come prendere la patente", presentato questa mattina (martedì 26 febbraio) dall’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Conferenza stampa: "Malattie rare" (28 febbraio)

    Si svolgerà giovedì 28 febbraio, alle ore 10,30, nella sala stampa della Giunta provinciale a Palazzo Widmann, la conferenza stampa dell’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, in occasione della "1a Giornata europea delle malattie rare" che si celebrerà il giorno successivo, venerdì 29 febbraio.

  • Scuola "Laimburg" a Stoccarda alla Fiera della formazione "didacta"

    Nei giorni scorsi la Scuola professionale di “Laimburg” ha preso parte, su invito dell’Associazione tedesca della formazione e dell’educazione (VBE)” alla fiera internazionale della formazione “didacta” che si tiene a Stoccarda in Germania.

  • Conferenza sulle nuove scoperte biomolecolari (28 febbraio)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali nel quadro della mostra “I segreti del corpo”, allestita presso il Centro Trevi di Bolzano.

  • Risanati gli argini del rio Quarazze a Merano

    Muri secolari accompagnano il corso del rio Quarazze a Merano: la vegetazione che crescendo intacca i muri e il materiale secco che si deposita nell’alveo possono però costituire un potenziale pericolo nel caso di piena e richiedono l’intervento di risanamento della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Il progetto, partito nel 2007, riprende in questi giorni.

  • Insediamenti produttivi a Bolzano sud: per Frick la più importante assegnazione degli ultimi anni

    La giunta ha ratificato la decisione del Comitato assessori in merito all’insediamento di aziende nella zona produttiva oltre via Einstein a Bolzano sud, “la più importante assegnazione degli ultimi anni, sia per il posizionamento che per le superfici interessate”, sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick.