News

  • Apprendimento linguistico ed emigrazione – convegno a Vienna

    L’apprendimento linguistico ed emigrazione sono stati al centro del recente convegno “Curricula per i corsi integrativi di tedesco” del “Forum transnazionale di esperi per la lingua e l’immigrazione” linguistico tenutosi a Vienna e del quale fanno parte due esperti altoatesini. Si tratta rispettivamente di Elisabeth Ramoser dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca e di Klaus Civegna dell’Istituto pedagogico di lingua italiana.

  • Presentazione della VI edizione de “La Bottega del Matematico” (6 marzo)

    Si svolgerà domani presso la "Haus Noldin", in via Noldin,20 a Salorno, la conferenza stanmpa per la presnetazione della VI edizione del "La bottega del Matematico".

  • Dati catastali: correzioni possibili via Internet

    L’assessore provinciale all’Informatica Hans Berger annuncia un nuovo passo avanti nel processo di e-government al servizio del cittadino: `"Da subito diventa possibile richiedere via Internet la correzione dei dati accessori del catasto fabbricati."

  • Presentata la pubblicazione “Pappa & ciccia”

    È stata presentata oggi dalla vicepresidente della Provincia, dall’intendente scolastica, Bruna Visintin Rauzi e dal direttore dell’Ufficio Igiene e Salute pubblica dell’Assessorato sanità e politiche sociali, Michele Dagostin, la pubblicazione “Pappa & ciccia” promossa dall’Intendenza scolastica italiana.

  • Corso per cronisti di paese (21 e 22 aprile)

    Si svolgerà in aprile a Castel Rechtental a Termeno il corso di formazione in lingua tedesca rivolto a coloro che intendono svolgere l’attività di “cronisti di paese”.

  • Rio Aurino, al via l'intervento di sistemazione del letto del fiume

    Hanno preso il via gli interventi di sistemazione di un tratto del Rio Aurino compreso tra Molini di Tures e Brunico. "L’obiettivo - spiega il vicedirettore della Ripartizione opere idrauliche Arturo Magno - è quello di ripristinare l’ambiente naturale del corso d’acqua". Un gruppo di studenti ha seguito da vicino i lavori tra Stegona e San Giorgio.

  • Misure a favore degli agricoltori per il 2008

    L’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ricorda che è possibile presentare presso il “Bauernbund Service srl” le domande di adesione, di conferma o di modifica per le cosiddette “misure agroambientali”, nonché le domande per l’”indennità compensativa” e per il “premio unico”.

  • Incontri informativi per l'ammissione alle facoltà di medicina in Austria (13 marzo)

    Lo studio presso le facoltà di medicina austriache ed il relativo esame di ammissione saranno al centro degli incontri informativi che si svolgeranno giovedì 13 marzo, alle ore 9 ed alle ore 11, nell’Aula magna della Libera Università di Bolzano, ai quali l’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, ha invitato rispettivamente i docenti e gli studenti.

  • Durnwalder incontra il console ungherese

    Un rafforzamento della collaborazione economica tra Alto Adige e Ungheria e di quella a livello europeo a Bruxelles: sono tra i temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (4 marzo) a Bolzano con il console generale di Ungheria a Milano, Geza Hetenyi.

  • Duregger prende posizione sul "caso-Dosser"

    Presa di posizione del direttore della Ripartizione provinciale formazione professionale tedesca e ladina, Peter Duregger, in merito alla recenti polemiche circa l’incarico affidato ad Hans Dosser. "Ha portato a termine dei progetti sui quali stava lavorando da tempo, mettendo a disposizione della Provincia la sua elevata professionalità".