News

  • "Sicuro mi diverto" campagna per la sicurezza sulle piste

    Si è conclusa nei giorni scorsi la campagna promossa dall’Assessorato provinciale al turismo dal titolo “Sicuro mi diverto!“ finalizzata alla sensibilizzazione dei giovani sciatori nei confronti della sicurezza sugli sci.

  • Progetto Monitor: presentazione degli studi settoriali e sul Comune di Bolzano

    Il Servizio Monitor - promosso e finanziato dal Fondo Sociale Europeo - ha realizzato, negli anni di programmazione 2000-2006, lo studio sistematico del mercato del lavoro, dei settori socioeconomici in Alto Adige e dello sviluppo del Comune capoluogo per individuare i cambiamenti in arrivo: i risultati emersi saranno presentati mercoledì 26 marzo a Bolzano.

  • Plose: il 26 marzo presentazione del nuovo piano turistico

    La meta turistica della Plose vuole riposizionarsi e rilanciarsi sul mercato turistico. Allo scopo è stato elaborato un piano specifico, che verrà presentato dall’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann nella conferenza stampa in programma mercoledì 26 marzo alla stazione a monte della Plose.

  • Centrale teleriscaldamento "S.Valburga": visita dell'ass. Laimer il 27 marzo

    INVITO - Giovedì 27 marzo 2008, alle ore 11.00, visiterà la nuova centrale di teleriscaldamento "S.Valpurga" nell’omonima località in Val d’Ultimo. Sarà l’occasione per presentare la nuova banca dati sulle centrali di teleriscaldamento.

  • Strada per Scaleres: inaugurazione il 29 marzo con Durnwalder e Mussner

    INVITO - Sabato 29 marzo 2008, alle ore 11.00, il presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme all’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner inaugureranno la strada per Scaleres dopo la sua sistemazione per ragioni di sicurezza.

  • “Verkaufte Heimat”: sottotitoli in italiano per la seconda parte

    INVITO - Giovedì , 27 marzo 2008, alle ore 11.00 nella Sala Colonna del Centro Multilingue presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterà la versione sottotitolata in italiano della seconda parte del film "Verkaufte Heimat" di Karin Brandauer. Si tratta di un progetto dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere. Proiezioni pubbliche il 28 marzo ed il 4 aprile alle 18.00 e per le scuole superiori italiane il 4 aprile alle 10.30.

  • Permessi di lavoro, già emesso il 70% dei nulla osta

    A differenza del resto d’Italia, ha funzionato in maniera efficace la struttura altoatesina per la gestione delle richieste di permessi di lavoro non stagionali. Il 70% dei 500 nulla osta è infatti già stato emesso. La quota assegnata alla Provincia di Bolzano è stata pari a 498 permessi, a fronte di quasi 1.700 richieste.

  • Convegno e premiazione dei migliori progetti presentati al concorso “Cultura Socialis“ (27 marzo)

    Un’iniziativa promossa dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

  • Condizioni bancarie - Situazione al 31.12.2007 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) informa che al 31.12.2007 è proseguita la tendenza generale al rialzo dei tassi d’interesse, a fronte di una leggera diminuzione delle spese di gestione del conto corrente. Il tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 50.000 euro a 15 anni ha registrato alla fine del 2007 un valore medio del 6,30%, con un aumento di 0,76 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2006.

  • Allergie: newsletter speciale nella Giornata nazionale del polline

    Si conferma prezioso il nuovo strumento informativo che l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente offre alle persone che soffrono di allergie: sono infatti molte le richieste di ricevere via e-mail la nuova newsletter con informazioni sui pollini. Una newsletter speciale è stata preparata in vista di domani, 21 marzo, primo giorno di primavera e parallelamente Giornata nazionale del polline.