News
-
Il mal di schiena al centro del secondo appuntamento “Mini Med” (7 aprile)
Lunedí 7 aprile, all’Accademia Cusano di Bressanone, il dott. Andreas Lotz e il dott. Peter Zelger terranno una conferenza delle serie “Mini Med” sul tema “Il tormento del mal di schiena: le novità nella prevenzione e nella terapia”. La conferenza, cui seguirà, come sempre, il dibattito col pubblico, avrà inizio alle 20. L’ingresso è gratuito e la partecipazione non richiede conoscenze mediche.
-
Scatta il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api
La Provincia ha stabilito che il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi ha inizio per le zone frutticole fino a 500 metri s.l.m. sabato 5 aprile.
-
Seminario dell’Istituto pedagogico italiano sul tema delle competenze nel progetto “Cum petere” (5 aprile)
Sabato 5 aprile 2008 nell’aula magna del Liceo Scientifico “E. Torricelli”, in via Rovigo, 42 a Bolzano, si terrà un seminario sul tema delle competenze all’interno del progetto "Cum Petere" promosso dall’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico italiano.
-
Psicologia di emergenza diventa parte fondante del sistema sanitario
Da inizio 2009 la psicologia di emergenza sarà un servizio istituzionale e qualificato nel sistema sanitario altoatesino: lo ha approvato oggi (31 marzo) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore alla Sanità Richard Theiner. "Dal 2005 il settore viene gestito come progetto pilota, che finora ha prodotto risultati estremamente positivi", afferma Theiner.
-
Theiner incontra il nuovo ad della Tilak: collaborazione tra sistemi sanitari
Sarà rafforzata ulteriormente la collaborazione tra la sanità altoatesina e quella tirolese: lo hanno confermato nel corso di un incontro tenutosi oggi (31 marzo) a Bolzano l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner e il nuovo amministratore delegato della Tilak, Stefan Deflorian.
-
Widmann sui dati del turismo: "L'inverno in Alto Adige non è solo sci"
Prosegue anche nella stagione invernale il trend crescente del turismo in Provincia di Bolzano. "Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore aumento negli arrivi e nei pernottamenti - spiega l’assessore Thomas Widmann commentando i dati Astat - che mettono in luce come il turismo invernale non sia da associare solo alla neve e allo sci".
-
Andamento turistico - Gennaio-Febbraio 2008 - ASTAT
USP - L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo gennaio-febbraio 2008 si è verificato un aumento del 6,7% negli arrivi e nelle presenze. I risultati parziali della stagione invernale 2007/08 segnalano uno sviluppo molto positivo, con un aumento del 7,1% negli arrivi e del 7,0% nelle presenze.
-
Entro il 30 aprile la relazione delle aziende sulla situazione occupazionale femminile e maschile
Aziende con oltre cento dipendenti devono presentare entro il 30 aprile la relazione periodica sulla situazione occupazionale interna all’azienda riferita a lavoratrici e lavoratori.
-
Bilancio del clima nel mese di marzo 2008
Nel mese di marzo 2008 le temperature registrate si sono attestate sui valori medi pluriennali. Per quanto attiene le precipitazioni atmosferiche a Bolzano ne sono cadute circa la metà in meno rispetto alle medie mensili, mentre a Merano e Bressanone hanno rispettato più o meno le medie del periodo. Come spiega Dieter Peterlin del Servizio meteo provinciale nelle campagne altaoatesine si è duvuti ricorrere all’irrigazione per prevenire i danni da gelo alle piante in fiore e germogliate.
-
Riprendono l’8 aprile le lezioni del corso “TestMed”
Riprendono nei prossimi giorni le lezioni del corso “TestMed” di preparazione all’esame di accesso alle facoltà medico-scientifiche riservato agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di II grado.