News

  • Presentata la nuova Mobilcard, dal 2008 si può usare anche il treno

    Un’offerta ampliata anche ai treni regionali sino a Trento, una suddivisione geografica in tre sole zone e un layout più accattivante. Sono queste le principali novità della Mobilcard, tessera che consente di utilizzare tutti i mezzi pubblici sul territorio altoatesino. "Quest’anno puntiamo ad avvicinarci alle 100mila carte vendute", commenta l’assessore alla mobilità Thomas Widmann.

  • E-learning nella sanità: la Provincia si presenta a Roma

    Il network di e-learning Salus.net, di cui fa parte anche l’Assessorato provinciale alla Sanità, partecipa a Roma al Forum PA, l’appuntamento dedicato alle pubbliche amministrazioni: dal 12 al 15 maggio vengono presentati i progetti formativi nel settore della sanità in modalità e-learning.

  • Biblioteche BIS: servizi ridotti fino al 12 maggio

    L’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana informa gli utenti delle biblioteche del sistema BIS che fino al 12 maggio compreso verrà installato un aggiornamento del software di automazione e che pertanto i servizi offerti saranno ridotti.

  • Iniziative di contorno alla mostra "Vote for women" a Merano e Bolzano

    La prossima settimana sono quattro gli appuntamenti di contorno alla mostra "Vote for women", di cui tre alla Sala della Cassa di Risparmio a Merano ed uno al Café Plural a Bolzano. È un’iniziativa di Merano Arte e del Comitato provinciale per le pari opportunità.

  • Cardiologi e cardiochirurghi si aggiornano a Merano

    Con l’intervento del presidente della Provincia Luis Durnwalder si apre sabato 10 maggio a Merano il corso di aggiornamento in cardiologia e cardiochirurgia ideato dal Comprensorio Sanitario di Merano in collaborazione con l’Irccs MultiMedica e Università degli studi di Milano.

  • Orario estivo della ferrovia Venostana: intensificate le corse di domenica

    A partire dal prossimo fine settimana di Pentecoste, ed in vista dell’alta stagione estiva che vede un forte afflusso di viaggiatori, l’orario estivo della ferrovia della Val Venosta prevede l’incremento delle corse di domenica. L’obiettivo è anche quello di far fronte alle esigenze dei numerosi escursionisti e ciclisti che si avvalgono della linea ferroviaria nei mesi estivi.

  • Futuro della scuola ladina: Mussner incontra l'Associazione degli insegnanti ladini

    Dello sviluppo e del futuro della scuola ladina discutono oggi (7 maggio) l’assessore provinciale Florian Mussner, esperti e i vertici scolastici con gli insegnanti nella scuola media di La Villa in Badia.

  • Dal Comitato tecnico via libera alle nuove direttive per la costruzione di case di riposo

    La bozza con le nuove direttive per la costruzione di case di riposo ha avuto ieri (5 maggio) il parere positivo del Comitato tecnico provinciale. Via libera anche alla ristrutturazione del piano interrato della scuola elementare "Johann Wolfgang von Goethe" a Bolzano.

  • Il noto designer Martino Gamper ospite della scuola "Zuegg" di Merano

    La scuola provinciale professionale "Luis Zuegg" di Merano riabbraccerà venerdì 9 maggio un suo importante ex-studente. Si tratta del designer di fama internazionale Martino Gamper, formatosi proprio sui banchi della "Zuegg".

  • ICI 2008 - ASTAT

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano, sulla base delle segnalazioni dei singoli Comuni, diffonde le tariffe ICI relative all’anno 2008. Queste sono consultabili sul sito dell’Osservatorio provinciale tariffe (www.provincia.bz.it/osservatorio-tariffe), dove è possibile anche scaricare un documento riepilogativo delle condizioni applicate da parte dei singoli Comuni. La novità principale è sicuramente rappresentata dall’introduzione della nuova detrazione statale dell’1,33‰ da applicarsi per l’abitazione principale e sulle eventuali pertinenze.