News

  • Campagna promozionale degli infermieri dell’Alto Adige e concorso fotografico

    “Dare una voce e un volto all’assistenza” con questo motto il Collegio provinciale degli infermieri, degli assistenti sanitari e degli infermieri pediatrici della provincia autonoma di Bolzano (IPASVI) avvia una serie di iniziative per valorizzare maggiormente la professione infermieristica a livello provinciale. Tra queste, in particolare, un concorso fotografico dal titolo “Dare un’immagine agli infermieri”.

  • Sospensione del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso, per le zone frutticole sopra i 750 metri slm, a partire da venerdì 16 maggio. Resterà comunque in vigore per le piante da frutto in fioritura.

  • Da domani Olimpiadi provinciali della chimica a Castel Rechtenthal

    I 15 migliori studenti di chimica delle scuole superiori di lingua tedesca si sfidano da domani, 14 maggio, a Termeno nella nuova edizione del concorso provinciale. L’Olimpiade dei talenti provinciali della chimica si conclude venerdì 16 con la premiazione.

  • Anticipata al 12 giugno la prova scritta nazionale dell'esame di terza media

    L’Intendenza scolastica italiana informa che il Ministero della Pubblica Istruzione ha anticipato dal 17 al 12 giugno la prova scritta a carattere nazionale che fa parte dell’esame di Stato di terza media.

  • Inaugurata a Milano la mostra su Leonardo ideata dall’Istituto pedagogico di Bolzano

    È stata inaugurata oggi (13 maggio) nelle sale del Castello Sforzesco di Milano la mostra “I segreti del corpo” incentrata sulla prima edizione dei disegni anatomici di Leonardo da Vinci e il lungo viaggio alla scoperta della “Meravigliosa macchina” umana.

  • Sussidi e contributi ad artisti

    Nei giorni scorsi la Giunta Provinciale ha approvato su proposta dell’ Assessore alla cultura italiana Luigi Cigolla l’annuale sostegno economico ad artisti e giovani artisti. Sono stati proposti diversi sostegni ai giovani artisti, sia nel loro percorso di qualificazione, sia nella realizzazione di prime produzioni artistiche.

  • Tedesco e francese per i film in lingua originale a Bolzano e Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì prossimo 15 maggio propone al Centro Multilingue Bolzano un film in tedesco e alla Mediateca Multilingue Merano un film in francese. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Safety Park, il 17 maggio giornata delle porte aperte

    Tutto pronto al nuovo Safety Park di Vadena per l’apertura ufficiale della struttura al pubblico, prevista per lunedì 19 maggio. Sabato 17, però, ci sarà la possibilità di un gustoso antipasto con la giornata delle porte aperte.

  • Con il Centro Laimburg alla scoperta del DNA

    Durante le giornate delle porte aperte al Centro di sperimentazione Laimburg, dal 16 al 18 maggio la Sezione di biologia molecolare presenta i punti focali della ricerca e invita il visitatore a un’iniziativa particolare: estrarre e isolare il proprio DNA.

  • Quasi 2 milioni di euro per le associazioni culturali italiane

    Ammonta a circa 975mila euro la somma stanziata dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Luigi Cigolla, per finanziare l’attività annuale delle associazioni culturali di lingua italiana. A questo importo si aggiungono i 900mila euro assegnati nei mesi scorsi alle associazioni che hanno usufruito del nuovo termine di scadenza del 10 novembre.