News

  • Ricerca, più collaborazione in Alto Adige con la rete dell'area alpina

    Come migliorare e rafforzare la collaborazione tra gli istituti di ricerca presenti sul territorio altoatesino. Questo l’obiettivo dell’incontro, promosso dall’assessore Otto Saurer, tra i rappresentanti di Lub, Eurac e Centro Laimburg. Accordo raggiunto sulla nascita di una rete dell’area alpina capace di dare nuovo e ulteriore impulso ai programmi di ricerca.

  • Rimane in servizio il Nightliner della Val Venosta

    Il servizio "Nightliner" della ferrovia della Val Venosta sarà ancora attivo. In seguito alle scarso utilizzo il servizio di bus notturno tra Bolzano e Laives sarà invece limitato alla sera di sabato. Questi i risultati dell’incontro tra l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, e i rappresentanti delle associazioni giovanili.

  • Widmann sui dati del turismo 2006/2007: "Settore in continua crescita"

    L’analisi dei dati sul turismo in Alto Adige per il periodo 2006/2007 (vedi comunicato Astat) confermano la continua crescita del settore. Soddisfatto, ovviamente, l’assessore provinciale Thomas Widmann: "Questa indagine conferma che la nostra Provincia si sta muovendo nella giusta direzione".

  • Escursione al villaggio dei Minatori di Monteneve (21 giugno)

    Sabato 21 giugno il Museo delle Miniere di Ridanna – Monteneve organizza un’escursione guidata al villaggio dei minatori di San Martino di Monteneve.

  • Non ancora discussi dalla Giunta gli stanziamenti per l’educazione alla salute

    Rettifica del comunicato nr. 3443 inviato questa mattina.

  • Trasporto pubblico, interessanti novità con l'orario estivo 2008

    Con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo, l’offerta dei servizi di linea tramite autobus urbani ed extraurbani viene ottimizzata ed ampliata. "Dal 21 giugno - sottolinea l’assessore alla mobiltà Thomas Widmann - partono una serie di importanti novità pensate per venire incontro alle esigenze di residenti e turisti".

  • Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2006/07 - ASTAT

    In questi giorni l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2006/07". Il fascicolo analizza, nel dettaglio, l’offerta ricettiva (esercizi ricettivi e posti letto) e la domanda turistica (arrivi e presenze), verificando il rapporto fra queste due componenti. L’edizione pubblicata propone come approfondimento un confronto strutturale dei consorzi turistici, mettendone in luce le diverse performance.

  • Presentazione del progetto di ricerca: “Confini demarcati – percepiti – superati” (23 giugno)

    Si svolgerà lunedì 23 giugno, alle ore 18,00, la presentazione alla stampa ed al pubblico del progetto di ricerca “Confini demarcati – percepiti – superati. Analisi storica e antropologica di sette casi di studio del Tirolo storico nel XX secolo” nella Sala Rosa del Palazzo della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol – via Gazzoletti, 2, a Trento.

  • Si cercano 92 volontari per il Servizio civile

    I giovani tra i 18 e i 28 anni hanno la possibilità di compiere il Servizio civile volontario presso associazioni operanti nel campo sociale che attualmente cercano 92 volontari. Le domande vanno presentate entro il 7 luglio all’Ufficio provinciale Affari del gabinetto.

  • Durnwalder a Bruxelles: alleanza tra Regioni per una politica UE sulla montagna

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha convinto gli oltre 300 rappresentanti delle Regioni europee convenuti al Parlamento europeo, dove il Comitato delle Regioni nell’UE ha approvato oggi (19 giugno) a Bruxelles il suo progetto di parere sul futuro delle aree di montagna in Europa. "Ho proposto a nome delle Regioni un pacchetto di misure e chiesto alla Commissione europea di definire una politica specifica per la montagna", ha sottolineato Durnwalder. Del tema ha discusso anche nell’incontro con il commissario UE alle Regioni Danuta Hübner.