News

  • Manifesta: sopralluogo a Fortezza

    Il forte di Fortezza, una delle due sedi che da sabato 19 luglio ospiteranno la biennale Manifesta, è pronta al grande evento: le operazioni di adeguamento e allestimento del forte sono riuscite al meglio, come ha constatato l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur durante una visita alla fortezza asburgica.

  • Permessi di soggiorno rilasciati in provincia di Bolzano - 2007 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT comunica che al 31.12.2007 i permessi di soggiorno in corso di validità in provincia di Bolzano sono 26.044. Trattasi di un’elaborazione dell’archivio dei permessi di soggiorno della Questura della provincia di Bolzano. Il lavoro subordinato rappresenta lo scopo prevalente della presenza degli stranieri, a conferma del fatto che le opportunità occupazionali restano il fattore attrattivo principale della popolazione immigrata. Ad esso fanno seguito i motivi familiari insieme a cui rappresentano quasi il 90% dei permessi validi al 31.12.2007.

  • Durnwalder e Widmann con Tania Cagnotto: in bocca al lupo per le Olimpiadi

    A Tania Cagnotto, e idealmente agli altri 9 atleti altoatesini che parteciperanno alle Olimpiadi di Pechino, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Widmann hanno rivolto un caloroso in bocca al lupo prima della partenza per la Cina. L’incontro si è svolto stamattina (16 luglio) al Lido di Bolzano. CON AUDIO

  • Bolzano e Sciliar: successo dei nuovi piani mobilità

    Un anno fa l’Assessorato provinciale alla Mobilità ha rielaborato il piano delle linee di autobus per Bolzano e dintorni, con l’avvento dell’orario invernale anche quello dell’area dello Sciliar. I risultati parlano di un successo: "Nelle due zone abbiamo registrato, dopo le modifiche, 66mila viaggiatori in più", sottolinea l’assessore Thomas Widmann.

  • 22 luglio: presentazione progetti delle associazioni per il bicentenario 1809

    I progetti ideati da associazioni e artisti per l’anniversario dei 200 anni dei moti tirolesi, che si celebra nel 2009, vengono presentati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur martedì 22 luglio. Sarà presente anche la nuova assessora alla Cultura del Tirolo, Beate Palfrader.

  • Estate piena di iniziative al Museum Ladin

    Per l’estate il Museum Ladin a San Martino in Badia propone attività per tutta la famiglia, con appuntamenti settimanali all’insegna della cultura e della natura ogni martedì, mercoledì e giovedì, oltre a due concerti e una conferenza.

  • Comitato tecnico esamina il progetto di un impianto balneare a Campo Tures

    Il progetto di un moderno impianto balneare a Campo Tures è stato esaminato dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta.

  • Libri donati dall'Archivio provinciale all'Archivio nazionale etiope a Addis Abeba

    Da oggi (15 luglio) l’Archivio nazionale etiope a Addis Abeba possiede nuovi volumi sulla guerra di Abissinia e altre pubblicazioni frutto della donazione dell’Archivio provinciale. Lo storico Gerald Steinacher ha consegnato i libri al direttore dell’Archivio nazionale di Etiopia, Artkilt Assefa.

  • Widmann visita i cantieri della linea ferroviaria in val Pusteria

    Si lavora a miglirare i marciapidi, i binari, le stazioni: la linea ferroviaria della val Pusteria è caratterizzata da una serie di cantieri che l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha ispezionato oggi (15 luglio). "I lavori procedono spediti, in modo che con l’entrata in vigore dell’orari invernale potremo chiudere la prima fase dei lavori e migliorare notevolmente l’offerta del servizio pubblico in Pusteria", ha commentato Widmann. CON AUDIO

  • Sabato in cerca di libellule sul lago

    Per osservare le libellule nel loro habitat naturale, sabato 19 luglio il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige organizza un’escursione al Lago del Colle con la biologa Franziska Winkler Werth del gruppo di ricerca Libella.