News

  • “Halli, hallo”, per un’estate all’insegna del gioco e dell’apprendimento linguistico

    È giunta quest’anno alla sua quarta edizione l’iniziativa estiva per il gioco e l’apprendimento della seconda lingua “Halli, hallo“ organizzata dalla scuola di lingue “Alpha&Beta“ con il sostegno della Provincia autonoma ed in particolare attraverso il “Pacchetto famiglia” che si prefigge di offrire un sostegno concreto alle famiglie altoatesine.

  • Banda larga: entro fine agosto altri 44 Comuni in rete

    Sull’esempio di Casies l’assessore provinciale all’Informatica Hans Berger ha spiegato oggi (8 agosto) come sarà il futuro digitale dell’Alto Adige. Entro fine agosto altri 44 Comuni avranno accesso alla banda larga, tra cui anche Casies. A breve, inoltre, verrà bandita la gara per il collegamento di altri Comuni, compresi i 13 non ancora dotati dell’accesso in rete e i 25 serviti in modo insufficiente. CON AUDIO

  • Protezione civile impegnata anche nel secondo Angelus del papa

    La Protezione civile provinciale si prepara ad affrontare domenica 10 il secondo grande intervento in occasione dell’Angelus di papa Benedetto XVI. Per tutta la settimana il personale impegnato nei servizi è stato reperibile, domenica il Centro operativo misto lavorerà nuovamente a pieno regime.

  • Bandiera verde di Legambiente alla Provincia per "Le malghe nei parchi"

    L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha ricevuto oggi venerdì 8 agosto, dalle mani di Fabio Volpotti per Legambiente il riconoscimento della "bandiera verde" per il progetto "Le malghe nei parchi naturali" attivato grazie alla collaborazione fra l’Ufficio parchi della Provincia, il Südtiroler Bauernbund e alcuni esercizi alpestri. Alla cerimonia erano presenti anche Artur Kammerer, direttore dell’Ufficio parchi naurali ed il suo collaboratore Anton Egger.

  • Trasporto pubblico locale: 33mila richieste di abbonamenti gratis per la terza età

    È notevole l’interesse degli abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici per la terza età, un’iniziativa avviata dall’Assessorato provinciale alla Mobilità retto da Thomas Widmann. 1620 "Abo60+" (con prezzo forfettario per le persone tra 60 e 70 anni) sono finora stati attivati, ben 33mila sono le richieste di abbonamenti gratis presentate dagli over 70.

  • Giovani vigili del fuoco visitano la Centrale provinciale di emergenza

    Nella preparazione per essere attivi sul fronte della protezione civile bisogna conoscere anche le strutture fondamentali: dieci giovani vigili del fuoco di Racines hanno visitato a Bolzano la centrale provinciale di emergenza e la Centrale viabilità, per raccogliere informazioni preziose sul lavoro di coordinamento degli interventi di soccorso in Alto Adige.

  • Progetto "Ladini nel mondo" presentato il 12 agosto

    "Ladins tl monn“ (Ladini nel mondo) è il progetto culturale che intende rafforzare l’identità dei ladini delle tre Province attorno al massiccio del Sella. L’assessore provinciale Florian Mussner, promotore dell’iniziativa, la presenta martedì 12 agosto a Bolzano assieme al famoso musicista Giorgio Moroder.

  • Maltempo a Parcines: 900mila euro di danni

    Sono in corso i lavori di sgombero e ripristino dopo il maltempo che ieri sera (6 agosto) ha colpito in particolare il comune di Parcines. Provincia e Comune hanno stimato i danni in circa 900mila euro. "Malgrado le serie conseguenze, va detto che i lavori realizzati di recente sul rio Tel hanno evitato danni ancor più gravi", sottolinea il presidente Luis Durnwalder, che ha assicurato aiuti immediati.

  • Ambienti di lavoro sani, al via campagna europea sulla valutazione dei rischi

    Ha preso il via la campagna dell’Unione Europea sulla valutazione dei rischi dal titolo "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te, un bene per l’azienda". All’iniziativa, appoggiata e sostenuta dalla Provincia, è legato anche un concorso per le aziende particolarmente virtuose. Il termine per presentare le domande scade il 5 settembre.

  • Alto Adige virtuoso nella gestione dei rifiuti esempio da imitare

    Della situazione della gestione dei rifiuti in Alto Adige, ritenuta fra gli esempi virtuosi in Italia, è stato chiamato a riferire Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio gestione rifiuti della Provincia in occasione di una tavola rotonda incentrata sul tema “Gestione dei rifiuti e società civile: buone e cattive notizie dall’Italia e dal resto d’Europa” nell’ambito della prima edizione di “Idee a S.Vigilio - Festival del pensiero contemporaneo” in svolgimento tra il 4 e l’8 agosto nella località della Val Badia.