News

  • Risanamento strada della Mendola: serata informativa il 2 settembre a Caldaro

    Gli interventi di risanamento e messa in sicurezza della Statale della Mendola in località Roccette saranno al centro della serata informativa pubblica promossa dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Musner il 2 settembre a Caldaro. Verranno anche presentati il progetto vincitore e gli altri 22 partecipanti al concorso di progettazione.

  • Stazione di Dobbiaco: domani Widmann visita il cantiere

    Sulla linea ferroviaria della val Pusteria si lavora in vari punti e secondo programma: uno dei cantieri più grandi è quello della stazione di Dobbiaco, dove sono previsti notevoli lavori di ammodernamento. La situazione verrà aggiornata dall’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann nel corso del sopralluogo in programma domani, giovedì 28 agosto.

  • Condizioni bancarie - Situazione al 30.06.2008 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che con un valore medio pari al 6,7% è stato registrato al 30.06.2008 un nuovo record degli ultimi otto anni per il tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro a 20 anni con rate semestrali e tasso variabile. La variazione tendenziale rispetto al 30.06.2007 è stata di +0,6 punti percentuali. Continua l’espansione del credito (+10,1%) e della raccolta (+9,9%) delle banche aventi sede legale in provincia di Bolzano.

  • Ultimo appuntamento con la musica in miniera con "Tun na Kata" il 31 agosto

    Si conclude domenica 31 agosto 2008, alle ore 15.00, con il concerto del gruppo Tun na Kata, la rassegna “Musica in miniera” nel Mondo delle miniere Ridanna Monteneve.

  • Convitto studentesco "Assudei" di Ortisei, da quest'anno dodici posti in più

    Il convitto studentesto "Assudei" di Ortisei potrà ospitare, a partire da quest’anno scolastico, dodici ragazzi in più. "Lo scorso anno - spiega l’assessore Florian Mussner - il numero delle domande di iscrizione aveva superato i posti a disposizione, quindi abbiamo deciso di adattare 12 camere doppie trasformandole in stanze triple".

  • In vista dell'inverno acquisto di sale per uso stradale

    I servizi stradali della Provincia di Bolzano si stanno preparando per le rigide settimane delle prossime stagioni invernali acquistando sale per uso stradale da spargere lungo la rete delle strade altoatesine. I relativi incarichi sono stati assegnati ieri, 26 agosto, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Il 20 settembre torna la "lunga notte dei musei"

    Torna anche quest’anno, dopo i successi delle passate edizioni, la "lunga notte dei musei". 27 musei altoatesini, esclusi quelli di Bolzano, che organizzano una propria "notte" il 28 novembre, apriranno i battenti anche di sera per presentare i propri tesori in un’atmosfera suggestiva. L’appuntamento è per sabato 20 settembre.

  • Misure per le aree di montagna: consulenti della Commissione UE in Alto Adige

    Delle necessità di misure speciali a favore delle aree di montagna avevano parlato ripetutamente a Bruxelles il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger. Nel prossimo fine settimana Klaus Dieter Borchardt, stretto collaboratore del commissario UE all’agricoltura signora Mariann Fischer Boel, sarà in visita in Alto Adige per farsi un quadro della situazione.

  • Ferrovia della Pusteria, il 28 agosto la presentazione dei nuovi treni

    La linea ferroviaria della Val Pusteria, rinnovata e riammodernata, è pronta. E con essa il nuovo materiale rotabile che entrerà in funzione sulla tratta. La consegna ufficiale dei nuovi convogli, è prevista giovedì 28 agosto alla presenza del presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e dell’assessore alla mobilità Thomas Widmann.

  • Fondazione Museion: i rappresentanti provinciali incontrano Durnwalder e Kasslatter Mur

    Un aggiornamento del concetto espositivo del Museion di Bolzano: è quanto intendono chiedere i membri di nomina provinciale nella prossima seduta della Fondazione. Lo hanno comunicato oggi (26 agosto) nell’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur. Nel contesto di tale riorganizzazione si proporrà che la rana crocifissa, l’opera dell’artista Kippenberger che ha suscitato controverse reazioni, venga tolta dall’esposizione.