News

  • LUB: commiato in Provincia del rettore Rita Franceschini

    Rita Franceschini, rettore della LUB dal 2003, ha concluso la sua esperienza alla guida dell’ateneo con una visita di commiato a Palazzo Widmann. Ieri sera (29 settembre) ha incontrato il Presidente della Provincia, che ha ringraziato la professoressa Franceschini per la collaborazione con l’ente pubblico: "Un impegno che ha consentito all’università di crescere e di caratterizzarsi con un profilo internazionale.”

  • Sociologo Galtung e teologo Boff a Bolzano: incontro congiunto con i giornalisti

    Due prestigiose personalità a livello internazionale si troveranno contemporaneamente a Bolzano per due differenti iniziative ma, su iniziativa dell’Assessore provinciale alla Scuola italiana, incontreranno assieme i giornalisti. Il sociologo norvegese Johann Galtung e il teologo brasiliano Leonardo Boff saranno i protagonisti della conferenza stampa congiunta in programma venerdì 3 ottobre alle 16 a Palazzo Widmann.

  • Chiusura notturna nella galleria del Virgolo a Bolzano tra il 2 e 3 ottobre

    Nella notte tra mercoledì 2 ottobre e giovedì 3 ottobre, la Galleria del Virgolo a Bolzano sarà transitabile solo a senso unico.

  • Corso sugli strumenti contro la violenza alle donne ed ai minori (28 e 29 ott.)

    Sono aperte le iscrizioni al corso “Esame degli strumenti di intervento contro la violenza a donne e minori alla luce delle nuove misure legislative come il Piano di azione nazionale contro la violenza alle donne” che si svolgerà martedì 28 e mercoledì 29 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30, presso il Centro di formazione “Haus der Familie - Casa della famiglia”, Lichtenstern 1/7, a Soprabolzano.

  • Ambulatori medici in un volume: presentazione il 1° ottobre

    Un confronto tra le esperienze di ambulatorio medico in diversi Paesi e in Alto Adige tra il XVIII e il XX secolo è l’interessante tema del libro che viene presentato mercoledì 1° ottobre a Bolzano dall’Archivio provinciale.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 29 settembre

    Un ricorso in Cassazione in materia di chiusura locali pubblici, l’incremento degli importi dei mutui agevolati per l’edilizia abitativa, l’applicazione parziale del decreto Gelmini nella scuola, la nomina del presidente del Conservatorio Monteverdi, le tariffe al parcheggio dell’Ospedale di Bolzano: questi alcuni dei punti trattati in Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 29 settembre 2008.

  • L'8 ottobre relazioni con il Servizio Donna a Nova Levante e Malles

    Mercoledì 8 ottobre 2008, a Nova Levante vi sarà una relazione "Cosa ci rivela il linguaggio dei corpi" e a Malles la relazione "Diritto ereditario spiegato da donna a donna". Gli incontri, in lingua tedesca, sono organizzati su iniziativa del Servizio Donna della Provincia. L’ingresso è libero a tutte le persone interessate.

  • Uscito il nuovo numero di “Archeo.life“, il bollettino del Museo archeologico

    È uscito in questi giorni il nuovo numero di “Archeo.life” il bollettino informativo del Museo archeologico dell’Alto Adige che riporta i principali avvenimenti e gli appuntamenti che caratterizzeranno la vita del Museo nei medi si ottobre, novembre e dicembre 2008.

  • Da dicembre riattivate le fermate alle stazioni ferroviarie di Magrè e Salorno

    Con l’inizio del mese di dicembre alcuni treni locali torneranno a fare tappa nelle stazioni di Magrè e Salorno. Questo il risultato di una trattativa condotta dall’Assessorato alla mobilità con Rfi, la società che gestisce la rete ferroviaria. In futuro, inoltre, verranno introdotti importanti miglioramenti anche nell’orario dei bus.

  • Chiusi il 1° ottobre gli uffici della Ripartizione cultura tedesca e famiglia

    A causa di un corso di aggiornamento gli uffici della Ripartizione cultura tedesca e famiglia rimarranno chiusi al pubblico mercoledì 1° ottobre.