News
-
Concorso di letteratura ladina, il 22 novembre la premiazione dei vincitori
Con la consegna dei premi ai vincitori, si concluderà sabato 22 novembre il concorso di letteratura ladina "Auturs ladins scrì". La cerimonia avrà luogo presso la Casa della cultura di Ortisei.
-
Porte aperte alle scuole d'arte a Ortisei
I tre istituti superiori e artistici di Ortisei invitano la popolazione alla giornata delle porte aperte nelle tre scuole, in programma domani (venerdì 14) dalle 8 alle 17.
-
Formazione della Giunta: Durnwalder incontra una rappresentanza ladina
Formazione della nuova Giunta e programmi nella futura legislatura sono stati o temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (13 novembre) a Bolzano con una rappresentanza del gruppo ladino. Si è discusso tra l’altro dell’accesso dei ladini a funzioni e cariche pubbliche, del potenziamento dell’informazione in lingua ladina, delle infrastrutture in val Badia e val Gardena.
-
Durnwalder incontra le associazioni economiche: richieste per la nuova legislatura
Le aspettative di parte dell’economia locale per il periodo della nuova legislatura sono state illustrate al presidente della Provincia Luis Durnwalder dai rappresentanti del Südtiroler Wirtschaftsring (SWR) nell’incontro di oggi (13 ottobre) a Bolzano. Spaziano dalle semplificazioni burocratiche e fiscali alle infrastrutture, dalla formazione alla promozione della famiglia.
-
Circonvallazione di Laives, inaugurato il nuovo infopoint
I tre lotti della circonvallazione di Laives dovrebbero essere terminati entro il 2011. Sino ad allora tutte le informazioni sull’importantissima arteria stradale, che punta a sgravare il centro abitato dal traffico di transito, saranno a disposizione dei cittadini nel nuovo Infopoint inaugurato questa mattina nella piazza antistante il Municipio di Laives.
-
Cancellazione di treni internazionali: protesta l'assessore Widmann
Assieme al collega trentino Franco Panizza l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann protesta contro la cancellazione di treni internazionali. In una lettera al direttore di Trenitalia Giovanni Cassola i due assessori provinciali chiedono il mantenimento dei treni Eurocity tra Monaco e Verona e criticano la soppressione senza preavviso né comunicazione.
-
Consulta studenti tedeschi sulla Riforma Gelmini
Nell’ambito della riunione plenaria la Consulta studentesca provinciale di lingua tedesca ieri, martedì 12 novembre, ha tra il resto espresso critiche sulla riforma scolastica, la cosiddetta Riforma Gelmini.
-
Frick ricorda Norbert Schweitzer: "Un imprenditore straordinario"
"Norbert Schweitzer è stata una figura straordinaria per il mondo imprenditoriale altoatesino". Con queste parole, l’assessore provinciale Werner Frick ricorda il titolare della Schweitzer Project, nonché ex presidente di Indexport, scomparso nei giorni scorsi.
-
"I cantieri dell'energia" alla BPI "C.Augusta" il 17 novembre
Lunedì 17 novembre 2008, alle ore 18.00, presso la Bibilitoeca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "I cantieri dell’energia" edito dall’associazione culturale "La Fabbrica del Tempo". Ingresso libero.
-
Acque meteoriche: linee guida per la loro gestione
L’impiego di acque meteoriche, o più comunemente acque piovane, assume un ruolo di rilievo nel risparmio di acqua potabile ed anche di denaro sulle tariffe applicate al consumo idrico. L’Ufficio tutela acque dell’APPA ha edito in questi giorni un opuscolo dal titolo "Linee guida per la gestione sostenibile delle acque meteoriche" che è in distribuzione gratuita.