News

  • Cordoglio di Durnwalder per la scomparsa di Rolando Boesso

    "Con le sue intuizioni è stato un pioniere dei mass media in Alto Adige, nella sua avventura politica un interlocutore aperto al confronto, nel rispetto delle diverse posizioni": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ricorda lo scomparso Rolando Boesso ed esprime il suo cordoglio ai familiari.

  • Nuovo orario ferroviario invernale dal 14 dicembre: tante novità

    Con la seconda settimana di dicembre entra in vigore l’orario ferroviario invernale, che comporta una serie di novità: dal 14 dicembre vanno in servizio per la prima volta i nuovi treni della val Pusteria, adeguamenti sono in arrivo anche sulle linee del Brennero, per Merano e della Venosta.

  • Controllo qualità Alto Adige, arriva il riconoscimento ufficiale

    Il "Controllo qualità Alto Adige" fa ora ufficialmente parte degli organismi privati autorizzati al controllo dei prodotti tutelati da denominazioni e indicazioni protette. "La garanzia di qualità dei prodotti locali - sottolineano con soddisfazione gli assessori Frick e Berger - è ora interamente in mani altoatesine: dalla produzione sino al marchio finale".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 9 al 15 dicembre 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Comunicazione unificata dei rapporti di lavoro, 10mila richieste in quattro giorni

    Da lunedì 1 dicembre, tutte le comunicazioni relative a un rapporto di lavoro devono essere trasmesse per via telematica. Nei primi quattro giorni di entrata in vigore della nuova normativa, sono state ben 10mila le richieste pervenute. "Il sistema - commenta il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - sta funzionando in maniera ottimale".

  • Ripristinata quasi dovunque l’energia elettrica

    Dopo le forti nevicate dell’inizio della settimana la situazione tende progressivamente a normalizzarsi in tutta la provincia anche per quanto riguarda l’approvvigionamento dell’energia elettrica e non vengono quindi più impiegati i generatori della protezione civile.

  • Inaugurata a Brunico la mostra "Herzliche Grüße"

    Da oggi, venerdì 5 dicembre, la mostra "Herzliche Grüße" organizzata dal Goethe-Institut fa tappa a Brunico, presso la scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica. All’inaugurazione ha partecipato anche l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Diplomi ai nuovi manager del turismo

    L’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann oggi, venerdì 5 dicembre, nel consegnare i diplomi a 15 nuovi manager del turismo ha sottolineato la "necessità di adeguarsi alle nuove frontiere nel settore che vede circa il 40 per cento delle prenotazioni di viaggi in Europa eseguite via Internet".

  • Presentazione della terza fase della campagna contro l'alcol (10 dic.)

    Un’iniziativa promossa dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

  • BBT: dall'UE 900 milioni per tunnel e tratte di accesso

    Una prima tranche di 903 milioni di euro per il periodo fino al 2013: è una delle 11 decisioni di finanziamento che il commissario UE ai trasporti Antonio Tajani ha firmato oggi (5 dicembre) a Verona al termine della Conferenza internazionale sulle reti transeuropee. "E’ una giornata importante - sottolinea da Verona il presidente della Provincia Luis Durnwalder - perchè l’UE ha confermato ufficialmente il suo impegno nell’opera." A margine del vertice Durnwalder ha avuto dal ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli la conferma che il progetto BBT è all’ordine del giorno del programma CIPE, e viene considerato prioritario. CON AUDIO