News

  • Riconosciuti i titoli di studio conseguiti in Austria anche negli indirizzi rivisti

    Buone notizie dall’assessore provinciale all’università Otto Saurer per chi si è laureato in Austria in quegli indirizzi di studio che sono stati nel frattempo rivisti e rinominati: il Ministero all’istruzione italiano ha annunciato che questi titoli accademici sono stati riconosciuti.

  • Lavori pubblici, un seminario su come gestire le risorse in maniera efficiente

    "Per la pubblica amministrazione diventa sempre più importante gestire le proprie risorse in maniera efficiente, ed è dunque fondamentale riuscire a risparmiare anche nel settore dei lavori pubblici". Lo ha detto l’assessore provinciale Florian Mussner durante il suo intervento ad un seminario dedicato alla gestione finanziaria dei lavori pubblici.

  • Progetto contro la violenza e l'estremismo: premiata la scuola Savoy di Merano

    Da anni la scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano si occupa di sensibilizzare alla prevenzione della violenza. Ora la scuola viene premiata con il riconoscimento europeo di "scuola contro il razzismo - scuola con coraggio". Lunedì 22 dicembre le verrà assegnato ufficialmente il titolo.

  • Giovedì 18 dicembre film in lingua originale

    Giovedì prossimo 18 dicembre 2008 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, attendono gli appassionati un film in lingua spagnola al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in inglese alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Irap, rinnovata la convenzione tra Provincia e Agenzia delle entrate

    L’assessore provinciale alle finanze Werner Frick e il direttore generale dell’Agenzia delle entrate Giovanni Achille Sanzò, hanno siglato il rinnovo della convenzione tra Provincia Autonoma di Bolzano e Agenzia per il servizio di riscossione dell’Irap e dell’addizionale regionale all’Irpef in Alto Adige. L’intesa sarà valida per tutto il 2009.

  • Trattativa per il finanziamento 2009 ai Comuni

    Circa 500 milioni € saranno destinati dalla Provincia al finanziamento dei Comuni nel 2009: questa la base su cui si sviluppa la trattativa intavolata oggi (12 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai funzionari provinciali con i vertici del Consorzio dei Comuni. Tra le priorità, le misure per rispettare il patto di stabilità e per contenere l’indebitamento delle municipalità.

  • Mobilità in Alta Val d'Isarco, incontro con il comitato dei pendolari

    I rappresentanti del comitato dei pendolari dell’Alta Val d’Isarco sono stati ricevuti quest’oggi (12 dicembre) presso gli uffici dell’Assessorato provinciale alla mobilità. Al centro dell’incontro le novità previste dal nuovo orario invernale dei treni, che ha tenuto conto della maggior parte delle richieste avanzate dai pendolari.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 3° trimestre 2008 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 3° trimestre 2008 le esportazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 776,1 milioni di euro, registrando un aumento del 2,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le importazioni in provincia di Bolzano sono cresciute del 2,9%, raggiungendo un ammontare complessivo di 972,4 milioni di euro. La bilancia commerciale ha chiuso quindi con un disavanzo pari a 196,3 milioni di euro, contro i 189,4 milioni di euro del 3° trimestre 2007, aumentando del 3,6%.

  • Adesioni allo sciopero nella scuola italiana

    Sono stati 149 (una percentuale dell’8%) i docenti della scuola italiana che hanno aderito alla sciopero proclamato oggi (12 dicembre) dal sindacato CGIL/AGB.

  • Nuovi criteri per il sostegno all'economia, abbattuti i tempi d'attesa

    Bilancio positivo, a un anno dall’entrata in vigore, per i nuovi criteri di sostegno all’economia. Secondo l’assessore provinciale Werner Frick, infatti, "i tempi d’attesa per la concessione dei contributi si sono fortemente ridotti, e ciò ha comportato un sensibile abbattimento della burocrazia".