News

  • Nuova ferrovia della Val Pusteria, debutto positivo

    Debutto positivo, nonostante qualche contrattempo, peraltro inevitabile nella fase di rodaggio, per la nuova linea ferroviaria della Val Pusteria. "Nei primi tre giorni - commenta l’assessore alla mobilità Thomas Widmann - quasi tutto è funzionato in maniera ottimale". Sino ad ora sono operativi sei degli otto nuovi treni Flirt in dotazione.

  • La spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano - 2007 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alla spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2007, si registrano stanziamenti diretti alla protezione ambientale pari a 214 milioni di euro, con un aumento del 4,4% rispetto al 2006. La Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige denota una crescita del 3,8%, dovuta soprattutto alle classi di attività Gestione dei rifiuti e Tutela del paesaggio e della biodiversità, mentre il dato dei Comuni risulta in calo dell’1,7%, per via della diminuzione degli investimenti nella Tutela delle acque.

  • Chiuse al traffico di notte gallerie MeBo di Castelfirmiano

    Da domani, 17 dicembre, al 19 dicembre durante le ore notturne saranno chiuse al traffico alternatamente le corsie di marcia della superstrada MeBo in direzione Nord e quindi Sud nelle gallerie di Castelfirmiano nei pressi di Bolzano.

  • Ok di Bruxelles ai contributi per l'assicurazione nel settore zootecnico

    Anche in futuro la Provincia potrà sostenere l’allevatore nell’assicurazione dei capi di bestiame. "Da Bruxelles è giunto il via libera alla nuova forma di regolamentazione varata dalla Provincia", annuncia l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger. Nelle direttive cambierà poco a livello di contenuto.

  • Ospedale Bolzano: via libera alla ristrutturazione dei reparti di degenza

    Il progetto di ristrutturazione dei reparti di degenza nei piani dal quarto all’ottavo dell’ospedale regionale di Bolzano è pronto per la sua fase esecutiva. Il Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta ha dato parere positivo al progetto, che verrà ora realizzato in varie fasi. I costi sono stimati in 44 milioni di euro.

  • Pubblicazioni del progetto "KidsNet" - Presentazione il 17 dicembre

    INVITO - Domani, mercoledì 17 dicembre 2008, alle ore 11.00, presso il Filmclub in via Dr.Streiter 8/D a Bolzano, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur presenterà due pubblicazioni realizzate nell’ambito del "KidsNet" per un utilizzo intelligente di Internet in ambito familiare. È un progetto congiunto dell’Intendenza scolastica tedesca, della Ripartizione Cultura tedesca e del Dipartimento Formazione professionale in lingua tedesca e ladina della Provincia.

  • Premio Ambiente 2008: Premiazione il 19 dicembre

    INVITO - Venerdì 19 dicembre 2008, alle ore 11.00, presso la "Haus des Apfels" della cooperativa VOG, in via Principale 1 A, a Terlano l’assessore provinciale Michl Laimer ed il collega trentino Alberto Pacher consegneranno i riconoscimenti nell’ambito dell’edizione 2008 del "Premio Ambiente".

  • MODIFICA: Spostata di 30 minuti la presentazione della relazione sanitaria

    La presentazione della relazione sanitaria, in programma domani (mercoledì 17) nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano viene posticipata di mezz’ora: non più alle 10 ma alle 10.30.

  • "All’inizio del futuro": dichiarazioni programmatiche del presidente Durnwalder

    "L’Alto Adige è al limitare della storia e all’inizio del futuro“: nelle dichiarazioni programmatiche della XIV legislatura lette oggi (16 dicembre) davanti al Consiglio provinciale, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha chiarito che nei prossimi anni la politica dovrà cambiare, perché sono cambiati i presupposti di base. Per il governo provinciale del 2008-2013 si tratterà di concentrarsi meno sulle infrastrutture e più sul sostegno ai cittadini in tutte le fasi della loro vita.

  • Luttago, bonifica e monitoraggio continuo per la frana Schöllberg

    Proseguono gli interventi della Ripartizione provinciale opere idrauliche a Luttago, in Valle Aurina, per tenere sotto controllo la frana Schöllberg. Negli ultimi due anni si è proceduto con la bonifica del pendio, mentre di recente è stato predisposto un sistema di monitoraggio continuo sul movimento della frana.