News
-
18 dicembre: giornata mondiale della migrazione - ASTAT
In occasione della giornata mondiale della migrazione l’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa sui movimenti migratori internazionali dalla e verso l’Alto Adige. Quasi 30.000 altoatesini vivono all’estero, mentre 32.945 immigrati provenienti da tutto il mondo sono stati accolti in Alto Adige. Le famiglie il cui intestatario è straniero sono 13.911, pari al 7,1% del totale delle famiglie residenti.
-
Presentata dall’assessore Theiner la Relazione Sanitaria 2007
Qual è lo stato di salute della popolazione locale? La Relazione sanitaria 2007 fornisce risposte dettagliate a questa e ad altre domande sulla sanità altoatesina. Nel corso della conferenza stampa odierna l’assessore alla sanità, Richard Theiner, ha presentato l’annuale Relazione sanitaria con i dati relativi al 2007.
-
Brunico, convitto e mensa per la scuola professionale
La scuola professionale provinciale di Brunico ad indirizzo gastronomico, potrà contare in futuro su nuovi spazi. In autunno, infatti, prenderanno il via i lavori per la realizzazione del convitto e della mensa. "Per risparmiare - commenta l’assessore Florian Mussner - il progetto è stato affidato agli architetti del Dipartimento ai lavori pubblici".
-
Formazione professionale in mostra all'incontro di Natale con i mass media
Il livello di eccellenza della formazione professionale in Alto Adige è stato confermato ieri sera (16 dicembre) a Bressanone nel tradizionale incontro natalizio del presidente della Provincia Luis Durnwalder con i rappresentanti dei mass media. Oltre 150 giornalisti di Alto Adige, Trentino e Tirolo hanno potuto apprezzare l’abilità e soprattutto la creatività degli studenti cuochi in erba della scuola professionale per il commercio, l’industria e l’artigianato Tschuggmall e della scuola alberghiera e alimentare Hellenstainer.
-
Assegnati i lavori per il "Savoy" e la climatizzazione del Consiglio provinciale
Sono stati assegnati oggi (16 dicembre) presso la sede dell’Ufficio appalti i lavori per la realizzazione di una sede provvisoria per la Scuola professionale alberghiera "Savoy" nell’ex ospedale "L. Böhler" di Merano e per il rinnovo e adeguamento degli impianti di climatizzazione e riscaldamento dei piani terra ed interrato del palazzo del Consiglio provinciale di Bolzano.
-
Durnwalder incontra il console generale americano
Il console generale degli Stati Uniti a Milano, A. Daniel Weygandt, ha incontrato oggi (16 dicembre) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Weygandt, in carica da circa un anno, ha mostrato grande interesse soprattutto verso la situazione economica locale, le tematiche della ricerca e della cooperazione transfrontaliera.
-
"Ambiente fa scuola": anche per l'anno 2008/2009 numerose le adesioni
"Ambiente fa scuola". Sotto questo motto sono raccolte le varie iniziative di educazione ambientale pensate dal Dipartimento ambiente ed energia per gli alunni delle scuole altoatesine. Le adesioni pervenute finora alle singole proposte sono soddisfacenti
-
Manutenzione strade, 380mila euro per l'acquisto di nuovi automezzi
380mila euro: a tanto ammonta l’investimento della Provincia per dotare il Servizio di manutenzione delle strade di alcuni nuovi importanti automezzi. Il bando per l’acquisto è stato assegnato oggi (martedì 16 dicembre) dall’Ufficio provinciale appalti.
-
L’ass. Widmann contrario all’inasprimento delle sanzioni contro gli automobilisti
L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, prende posizione con una nota per esprimere il proprio scetticismo nei confronti dell’inasprimento delle multe e delle sanzioni che il Governo intende attuare nei confronti degli automobilisti.
-
Vari progetti accolti dal Comitato tecnico provinciale
Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 15 dicembre, ha approvato una serie di progetti , in prevalenza di edilizia scolastica, tra i quali uno per la sistemazione della sede delle ITI "Galileo Galilei" a Bolzano. Accolta anche la sistemazione del Castello di Brunico per ospitare un altro museo "Messner Mountain" e la creazione del nuovo "datacenter" dell’Alto Adige Informatica in via Siemens a Bolzano.