News

  • Televisione in Alto Adige - 2008 - ASTAT

    USP - Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2008, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), è emerso che quasi tutte le famiglie altoatesine (96,1%) possiedono un televisore a colori. Il 64,5% dispone inoltre di un’antenna satellitare e il 40,9% di un decoder per il digitale terrestre. Il 60,1% di coloro che guardano la televisione lo fa per un periodo giornaliero fra le due e le cinque ore, l’1,7% per oltre cinque ore e il 19,1% per meno di due ore. La stessa quota non riesce a stimare il tempo che passa davanti alla televisione.

  • Inaugurazione della mostra: "La persecuzione degli ebrei in Italia" (12/2)

    Un’iniziativa promossa dall’Intendenza scolastica italiana e realizzata dal CDEC (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea).

  • Firmato il contratto di servizio con Trenitalia, Widmann: "Obiettivo qualità"

    "Un passo in avanti importante, all’insegna di una sempre maggiore qualità del trasporto pubblico". Così l’assessore alla mobilità Thomas Widmann ha definito il nuovo contratto di servizio tra Provincia e Trenitalia sottoscritto questa mattina (5 febbraio) a Bolzano assieme al direttore della Divisione passeggeri regionale Giancarlo Laguzzi.

  • Mostra di caricature sui minatori (12 febbraio)

    “Ööcha! di knoppm sann fräch” inaugurazione della mostra temporanea di caricature sui minatori al Museo delle miniere al Granaio di Cadipietra.

  • Corso: “Essere leader e saper motivare”

    Un’iniziativa del Servizio sviluppo personale della Ripartizione politiche sociali.

  • Settore auto: Widmann e imprenditori studiano il modello di riqualificazione

    Le vie per uscire dalla crisi del settore auto sono state discusse ieri (4 febbraio) dall’assessore provinciale all’Industria Thomas Widmann con i rappresentanti di Assoimprenditori. Le parti hanno concordato su un programma speciale di formazione e riqualificazione dei lavoratori che a causa del calo degli ordinativi sono costretti al lavoro a tempo ridotto.

  • 10.2.2009 - INAUGURAZIONE CIRCONVALLAZIONE PINETA DI LAIVES

  • Presentazione "Gli anni veloci" di Carmine Abate il 9 febbraio

    INVITO - Lunedì 9 febbraio 2009, alle ore 20.30, presso l’Aula Magna dell’UPAD, in via Firenze 51 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" assieme al Servizio giovani della Provincia in collaborazione con l’associazione culturale BZ1999 e la Scuola di scrittura creativa "Le scimmie"-UPAD presentano il libro di Carmine Abate "Gli anni veloci" alla presenza dell’autore. Ingresso libero per tutti gli interessati.

  • Tirocinio in Provincia per 100 studenti e neolaureati: domande entro il 28 febbraio

    Entro il 28 febbraio si può fare richiesta per svolgere un tirocinio presso l’Amministrazione provinciale. Il contingente stabilito dalla Giunta è di 100 tirocinanti. Possono presentare domanda gli studenti che frequentano almeno la terza classe della scuola superiore o professionale, gli universitari e i neolaureati.

  • Trasporto pubblico locale: detraibili le spese per gli abbonamenti

    Sarà ancora più conveniente viaggiare con i mezzi pubblici: questo grazie alla legge finanziaria statale 2008, che consente di detrarre fiscalmente le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti al servizio di trasporto locale. "L’importo massimo è di 250 Euro, su cui applicare una detrazione del 19%, pari a un risparmio di 47,50 Euro", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.