News

  • Tunnel sotto Castel Badia: avanti senza brillamenti

    Nella cripta di Castel Badia sono emersi piccoli danni a un affresco romanico e a una parete, che hanno comportato l’immediata interruzione del lavori di costruzione del tunnel sotto Castel Badia. "La costruzione della galleria proseguirà senza l’uso di esplosivo e l’affresco verrà restaurato", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 16 febbraio 2009

    L’impugnazione della delibera del Comune di Laives per la nomina del segretario generale è stata una delle decisioni odierne della Giunta provinciale. Contrari gli assessori italiani. Sono state disposte assegnazioni ai Comuni, approvati programmi di attività dell’ASTAT e del Servizi donna, e la copertura finanziaria per il nuovo contratto collettivo intercompartimentale e di comparto per personale medico e medico veterinario.

  • Scuole dell’infanzia in Alto Adige - Anno scolastico 2008/09 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2008/09 i bambini che frequentano una delle 333 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 15.606. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 1.387, vale a dire 8,9 ogni 100 iscritti.

  • Software Libero: seminari al centro di formazione "Einaudi" di Bolzano

    Il Centro di formazione professionale per il Commercio, turismo e servizi "Einaudi" di Bolzano, in partnership con l’Università di Bolzano, il TIS Innovation Park e GreenClimber Crystal Innovation, promuove degli incontri per la diffusione dell’utilizzo del software libero.

  • Durnwalder a Roma: incontro con due ministri, onorificenza a Andreotti

    Domani (martedì 17) e mercoledì 18 febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà a Roma per incontrare due ministri. Con la responsabile dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, si discuterà in particolare della nomina del nuovo sovrintendente scolastico italiano, mentre con il ministro alla Difesa Ignazio La Russa si affronteranno i prossimi passi della permuta Stato-Provincia in materia di aree dismesse e alloggi per i militari. Durnwalder inoltre consegnerà l’onorificenza della Provincia a Giulio Andreotti.

  • “Racconta il sociale!” Laboratorio sulla comunicazione per operatori dei servizi sociali e sanitari

    Sono aperte le iscrizioni ad un’iniziativa formativa organizzata dalla Ripartizione Politiche sociali in collaborazione con la Federazione Provinciale delle Associazioni Sociali.

  • 20 febbraio: presentazione nuova stazione ferroviaria di Laives

    La rinnovata stazione ferroviaria di Laives viene presentata ufficialmente dall’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann e dal sindaco Giovanni Polonioli venerdì 20 febbraio.

  • Immigrazione, Repetto incontra ricercatori dell'Eurac e rilancia l'Osservatorio

    Nei giorni scorsi l’assessore Barbara Repetto ha incontrato all’Eurac un gruppo di ricercatori che si occupano di nuove minoranze. "Attraverso il progetto Migralp e altre azioni specifiche - ha spiegato la Repetto - questi ricercatori hanno dato continuità all’attività dell’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni, evitando che in questa fase di "interregno" si disperdesse un utile patrimonio di esperienza".

  • Mussner a colloquio con i vertici del Bauernbund

    Le questioni relative agli espropri, alle occupazioni di fondi e agli impianti della rete di telefonia mobile sono stati discussi dall’assessore provinciale al patrimonio Florian Mussner con i vertici del Bauernbund, l’Unione degli agricoltori altoatesini.

  • Mendola, sopralluogo di Mussner: "Probabile apertura per qualche ora al giorno"

    A partire da lunedì riprenderanno a pieno regime i lavori di pulizia della strada statale della Mendola, chiusa da tempo a causa delle abbondanti nevicate. Lo ha stabilito oggi (venerdì 13), al termine di un sopralluogo, l’assessore Florian Mussner. "Cercheremo di aprire la strada quanto prima - spiega Mussner - almeno per qualche ora al giorno"