News
-
Introduzione all'esposizione sul Barocco Napoletano il 2 marzo alla BPI "C.Augusta"
Lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta" a Bolzano si svolgerà una serata introdutiva all’esposizione "Respiro Barocco - viaggio nella Napoli del Seicento", che sarà ospitata dal 20 marzo al 27 maggio al Centro Trevi a Bolzano.
-
Studio di medicina in Austria: incontro informativo per il test di ammissione il 3 marzo
Il 3 marzo a Bolzano presso l’Aula Magna della LUB a Bolzano si svolgerà un incontro informativo sul test di ammissione alla facoltà di Medicina dell’Università di Innsbruck e di Vienna. Il 15 maggio seguirà la simulazione del test. È un’iniziativa della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca in collaborazione con l’associazione studentesca “Südtiroler Hochschülerschaft”.
-
Stalingrad: film in tedesco il 26 febbraio al Centro Multilingue Bolzano
Giovedì prossimo 26 febbraio 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in tedesco "Stalingrad". Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.
-
Entro il 27 febbraio le adesioni per il Premio "autori da scoprire"-sezione libri
Entro venerdì prossimo, 27 febbraio, gli editori possono presentare le proprie candidature per partecipare alla "sezione libri" del Premio "autori da scoprire - ambientazione alto adige". Il concorso è promosso dallUfficio educazioen permanente, biblitoeche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana.
-
Eroi&Hofer:aperta la nuova mostra permanente nel MuseoPassiria
"Eroi&Hofer", questo il titolo della nuova mostra permanente inaugurata oggi (21 febbraio) dai Presidenti delle Province e dalle tre giunte di Alto Adige, Tirolo e Trentino a San Leonardo in Passiria, luogo natale di Andreas Hofer.
-
Partito il concorso fotografico sull'anno commemorativo 2009
Con l’avvio ufficiale dell’anno commemorativo 2009 è partito oggi (21 febbraio) anche il concorso fotografico transfrontaliero dedicato al bicentenario. Fino al 29 settembre gli appassionati di fotografia di Alto Adige, Tirolo e Trentino possono caricare le loro foto sulla homepage dell’anno commemorativo www.1809-2009.eu
-
Seduta delle tre Giunte: Durnwalder, Dellai e Platter aprono l'anno commemorativo 2009
"Da una storia comune proseguire verso un futuro comune, che inizia con la costruzione dell’Euroregione e con la collaborazione secondo precise priorità": è quanto ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (21 febbraio) a Castel Tirolo inaugurando con i colleghi Lorenzo Dellai (Trentino) e Günther Platter (Tirolo) l’anno commemorativo 2009 che ricorda il bicentenario dei moti tirolesi.
-
Sentenza del Tribunale del lavoro di Bolzano sul contratto collettivo dei medici di famiglia
Nella vertenza riguardo alla competenza del contratto collettivo dei medici di famiglia il Tribunale del lavoro di Bolzano ha emesso oggi una sentenza in base alla quale la Provincia di Bolzano, in quanto datore di lavoro dei 268 medici di famiglia, deve attenersi al contratto collettivo nazionale della categoria e può stipulare un accordo integrativo con i medici di famiglia solamente riguardo agli aspetti consentiti dallo Stato.
-
Linea Merano-Bolzano, gli esperti rispondono ai pendolari
Quali sono i motivi dei ritardi sulla linea ferroviaria Merano-Bolzano, quali provvedimenti sono stati presi per contrastarli, come viene gestito il traffico ferroviario? Sono solo alcune delle domande poste questa mattina (20 febbraio) da un gruppo di pendolari ai tecnici di Dipartimento mobilità, Trenitalia, Sta e Sad.
-
Tommasini sulla Giornata di tutela della lingua madre
La migliore tutela della lingua madre la si raggiunge nel confronto e nel dialogo, quindi aprendosi ad altre lingue, fin dalla primissima infanzia: è quanto sottolinea l’assessore provinciale alla Scuola e cultura italiana Christian Tommasini in occasione della Giornata internazionale della lingua madre, che si celebra domani (21 febbraio).