News

  • Mendola: il 3 aprile riapre la strada statale, nuove cabine per la funicolare

    La strada statale della Mendola riaprirà in maniera definitiva entro il 3 aprile, ed è prossimo anche il rilancio della funicolare che collega Caldaro al Passo, che potrà contare sue due cabine nuove e moderne. Sono queste le rassicurazioni che gli assessori Florian Mussner e Thomas Widmann hanno dato questa mattina (24 marzo) durante l’incontro con pendolari e operatori turistici dell’Alta Val di Non.

  • Lavori di asfaltatura, tre chiusure notturne sulla Me-Bo

    Causa lavori di asfaltatura, tra domani (25 marzo) e venerdì 27 la superstrada Me-Bo viene chiusa in tre punti durante le ore notturne: sull’arginale sud, all’uscita di Appiano nord e nei due accessi a Lana.

  • È in distribuzione il nuovo “ëres-frauen info donne”

    Il nuovo numero di “ëres-frauen info donne” edito dal Comitato provinciale per le pari opportunità pubblicato in questi giorni traccia un bilancio sull’attività del Comitato uscente e affrotna il tema delle donne immigrate in Alto Adige. È possibile ottenerlo rivolgendosi al Servizio Donna della Provincia

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 23 marzo

    La legge finanziaria, misure anticrisi per lavoratori licenziati e senza diritto a cassa integrazione, la ristrutturazione dell’ippodromo di Merano, il regolametno per l’edilizia abitativa sono alcuni dei temi trattati dalla Giunta provincuale nella seduta di oggi, lunedì 23 marzo. Con AUDIO

  • Porte aperte all’atletica leggera – Stadio Druso di Bolzano (28 marzo)

    Manifestazione sportiva sostenuta dall’Intendenza scolastica di lingua italiana.

  • Ferrovia della Pusteria: incontro informativo mercoledì a Brunico

    Otto nuovi treni Flirt, una corsa ogni mezz’ora tra Brunico e Fortezza, cadenzamento di 60 minuti tra San Candido e Brunico, nuova fermata a San Lorenzo e nuova stazione a Valdaora: sono tra le novità degli ultimi mesi nel trasporto pubblico in val Pusteria. I prossimi passi saranno illustrati mercoledì 25 marzo a Brunico in un incontro informativo pubblico.

  • Libro fondiario e catasto: termini tecnici e traduzioni sul web

    La carta lascia il passo al computer: chi vuole tradurre i termini tecnici nei settori catasto e libro fondiario d’ora in poi trova un prezioso aiuto nella Rete civica dell’Alto Adige. La Ripartizione competente ha infatti elaborato, in collaborazione con l’Ufficio provinciale questioni linguistiche, un glossario con i termini specialistici e la relativa traduzione.

  • Formazione professionale, concluso il corso "Java Mobile Application Developer"

    Si è concluso nei giorni scorsi, con la presentazione dei progetti finali, il corso "Java Mobile Application Developer" realizzato dal Centro di formazione professionale per il commercio, turismo e servizi con il co-finanziamento del Fondo sociale europeo.

  • 26 marzo: film in inglese e francese alle mediateche linguistiche a Bolzano e Merano

    Giovedì prossimo 26 marzo 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proposto il film in lingua inglese "Land and freedom" e alla Mediateca Multilingue a Merano il film in francese "Cartouches gauloises". Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Assegnati i premi di Cultura Socialis ai migliori progetti nel settore sociale

    „Dare esempio, dare risalto“. Con questo motto si è svolta oggi a Lana la manifestazione Cultura Socialis. Cinque le iniziative sociali premiate nel corso della mattinata dall’assessore alla Famiglia, Sanità e Politiche sociali Richard Theiner, che ha sottolineato nel suo discorso la necessità di una cultura sociale autonoma e viva.