News

  • 50 anni della rivista culturale "Il Cristallo" il 2 aprile alla BPI

    INVITO - giovedì prossimo, 2 aprile 2009, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta" sarà presentato il volume della rivista culturale "Il Cristallo" che ripercorre i suoi 50 anni in forma antologica. La serata è aperta la pubblico ad ingresso gratuito.

  • Marzo con il föhn da nord

    Il mese di marzo 2009 è stato caratterizzato dal vento di föhn da nord, presente in undici giornate. Le temperature, invece, sono state un po`più calde rispetto alla media pluriennale del periodo. Le precipitazioni hanno caratterizzato l’inizio e la fine del mese. Questo quanto osservto dal Servizio metereologico provinciale nel riepiloogo dell’andamento climatico mensile.

  • Concorsi per tre direzioni di ufficio in Provincia

    Verranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione del 6 aprile i bandi di concorso per la direzione dell’Ufficio affari istituzionali, per la direzione dell’Ufficio audiovisivi e per la direzione dell’Ufficio espropri. Il termine per la presentazione delle domande scade il 6 maggio 2009.

  • Oggetti speciali da persone speciali esposti il 2 aprile all'Assessorato alla sanità e politiche sociali

    Saranno esposti presso la sede dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, in via Gamper,1 a Bolzano, giovedì 2 aprile, dalle ore 9,30 alle 14,30, gli oggetti creati dalle persone che lavorano nei laboratori protetti della Comunità comprensoriale Oltradige Bassa Atesina.

  • Tavolo tecnico anti-crisi: firmato accordo quadro sugli ammortizzatori sociali

    Si è riunito oggi, per la seconda volta, il tavolo tecnico anti-crisi che riunisce istituzioni e parti sociali con l’obiettivo di elaborare misure di sostegno al lavoro e all’economia. Durante l’incontro odierno è stato sottoscritto l’accordo sul primo pacchetto di provvedimenti riservato a chi non può beneficiare di mobilità o cassa integrazione.

  • VII edizione de "La Bottega del Matematico"

    Una proposta indirizzata agli studenti, con profitto scolastico eccellente, del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, allo scopo di avvicinarli alla matematica ed alle discipline scientifiche

  • Orari e tempi di attesa agli sportelli - 2008 - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2008, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), è emerso che mediamente il 68% degli altoatesini è molto oppure abbastanza soddisfatto degli orari di apertura di alcuni servizi. Per quanto riguarda i tempi di attesa, più del 90% degli intervistati non attende più di 10 minuti agli sportelli delle banche, il 79,7% presso gli uffici anagrafici e il 67,9% presso gli uffici postali. I tempi d’attesa più lunghi si registrano invece presso l’azienda sanitaria, dove il 48,7% degli utenti è servito entro 10 e il 40,3% entro 30 minuti.

  • Tavole di mortalità della popolazione altoatesina - 2006 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che l’evoluzione dei livelli di sopravvivenza dell’ultimo trentennio in provincia di Bolzano evidenzia continui incrementi: un neonato del 2006 di sesso maschile può contare su una speranza di vita superiore di 10,8 anni rispetto ad un suo coetaneo del 1976; per una neonata il vantaggio è invece di 8,5 anni. Complessivamente sono le donne ad avere una speranza di vita maggiore di ca. 6 anni rispetto agli uomini (84,6 contro 78,8 anni).

  • Delegazione di esperti tedeschi e francesi in visita agli asili ladini

    Una delegazione dell’Associazione “Pestalozzi - Fröbel“, composta da 30 docenti tedeschi e francesi farà visita, giovedì 2 aprile, ad un asilo di Selva Gardena per vedere da vicino la didattica trilingue adottata negli asili delle vallate ladine.

  • Nominato nuovo C.d.A della RAS

    Rudi Gamper è il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione della Radiotelevisione Azienda Speziale della Provincia di Bolzano RAS per la legislatura in corso. La Giunta provinciale nella seduta di oggi, 30 marzo, su proposta dell’assessora provinciale competente, Sabina Kasslatter Mur, ha nominato il nuovo C.d.A.. Quattro dei complessivi sei membri sono volti nuovi.