News
-
Le buone pratiche dell'APPA alla fiera ecopolis 2009 a Roma
Le misure contro il radon in sede di risanamento, la gestione sostenibile delle acque meteoriche, ed i progetti esemplari nella riduzione dei rifiuti sono state le buone pratiche di sostenibilità ambientale che l’APPA di Bolzano ha presentato alla fiera "ecopolis 2009" a Roma.
-
Condizioni bancarie - Situazione al 31.12.2008 (Astat)
L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che al 31.12.2008 si è interrotta la tendenza generale al rialzo dei tassi d’interesse verificatosi per i primi 3 trimestri dell’anno. Nel 4° trimestre 2008 il tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro a 20 anni con rate semestrali e tasso variabile ha registrato un valore medio del 6,4%, segnando una flessione di 0,9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e tornando quasi ai livelli del 2007 (6,3%). Con un valore medio del 2,1% è in aumento lo spread applicato dalle banche al parametro di indicizzazione.
-
Tommasini incontra giovani altoatesini in partenza per una simulazione all'ONU a New York
L’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, questa mattina (venerdì 27 marzo) al margine della seduta del Consiglio provinciale a Bolzano, ha incontrato tre giovani altoatesini selezionati per partecipare al National Model United Nations 2009 a New York. L’assessore li ha invitati a collaborare ad un progetto del suo assessorato per la legalità e la cittadinanza attiva in programma per l’autunno.
-
Durnwalder incontra i vertici del Kolpingwerk: risanamento della Casa Kolping a Bolzano
Il risanamento della Casa Kolping a Bolzano, necessario dopo i danni provocati dalll’incendio dell’autunno 20007, è stato tra i temi discussi oggi (3 aprile) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i vertici del Kolpingwerk guidati dal nuovo presidente Herbert Denicolò.
-
Durnwalder e l'ass. Kasslatter hanno inaugurato la mostra su Andreas Hofer al Touriseum
Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, hanno inaugurato nei giorni scorsi la mostra allestita al “Touriseum” dal titolo “L’Andreas Hofer del Turismo”.
-
Le biblioteche "Teßmann" e "Claudia Augusta" chiudono durante la Pasqua
Le biblioteche “Teßmann“ e “Claudia Augusta“ rimarranno chiuse durante le festività pasquali.
-
La Provincia finanzierà progetti culturali al Convento di Sabiona
Cordiale incontro dell’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, con la badessa del Convento di Sabiona, Ancilla Hohenegger.
-
Delegazione franco-germanica in visita alle scuole materne ladine
Una delegazione composta da una trentina di esperti pedagogisti provenienti dall’intera Germania, oltre che dalla regione francese dell’Alsazia, sono stati ospitati quest’oggi (2 aprile) dalla scuola materna "Surëdl" di Selva di Val Gardena. Scopo della visita, quello di studiare il modello scolastico plurilingue delle vallate ladine.
-
Esami di riparazione nelle scuole secondarie di II grado in Alto Adige - Anno scolastico 2007/08 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che al termine dell’anno scolastico 2007/08 su 18.622 studenti scrutinati delle scuole superiori 2.971 sono stati rimandati a settembre. 2.624 studenti hanno superato l’esame di riparazione mentre 347 sono stati bocciati.
-
Commissario UE Hübner promuove i programmi della Provincia
L’attuazione dei programmi UE in Alto Adige e il lavoro della Provincia di Bolzano nell’impiego dei mezzi finanziari relativi ai fondi strutturali sono stati promossi dal commissario UE alle politiche regionali Danuta Hübner. Oggi (2 aprile) nell’incontro a Bolzano con il presidente Luis Durnwalder la signora Hübner ha ribadito "la massima soddisfazione per i programmi presentati dalla Provincia all’UE, perchè si concentrano sui settori che l’Europa ritiene particolarmente strategici, vale a dire l’innovazione, l’efficienza energetica, l’ambiente." CON AUDIO