News

  • Dalla Germania per informarsi su sistema finanziario provinciale e federalismo fiscale

    Gli sviluppi dell’autonomia e le prospettive del federalismo fiscale, le misure per tutelare l’economia e i posti di lavoro: questi alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha illustrato ieri (23 aprile) a Bolzano nell’incontro con la Commissione finanze del Parlamento del Sachsen Anhalt.

  • Pagina web dell'Ufficio stampa: nuova versione in ladino

    All’indirizzo provinzia.bz.it/uspl è online la nuova homepage in lingua ladina dell’Ufficio stampa della Provincia. Notizie e informazioni aggiornate sull’attività della Giunta e sui servizi della Provincia, compresi video, files audio e foto, sono al centro della nuova pagina Internet in ladino.

  • Musei altoatesini alla Fiera del Tempo libero 2009

    Il Centro servizi museali e l’Associazione dei musei altoatesini partecipano per la quinta volta con uno stand (settore CD, stand D22/48) alla Fiera del tempo libero che si svolgerà a Bolzano dal 30 aprile al 3 maggio.

  • Presentazione volume scientifico “Flusskrebse. Biologie – Ökologie – Gefährdung“ (30 aprile)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Qualità dell’aria: mantere le limitazioni attuali il prossimo inverno

    Dal tavolo tecnico per la qualità dell’aria, riunitosi oggi (23 aprile) presso la sede dell’APPA a Bolzano, per la prossima stagione invernale la proposta ai politici di mantenere le limitazioni attuali e di introdurre limitazioni di velocità per contrastare le concentrazioni di ossido di azoto ancora oltre i limiti. Presentata bozza sulle direttive per ridurre le emissioni di polveri nei cantieri.

  • Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige: concerti il 24, 25 e 26 aprile

    Tre concerti il 24, 25 e 26 aprile offrono nuovamente la possibilità al pubblico di conoscere e apprezzzare l’orchestra giovanile dell’Alto Adige. Appuntamenti a Bressanone, Bolzano e Merano.

  • Dalla Provincia un miliardo di euro per le misure a tutela di lavoro e economia

    Investimenti, misure di sostegno a imprese e lavoratori, riduzione della burocrazia: con un impegno complessivo di oltre un miliardo di euro la Provincia vara le misure per il rilancio economico e la tutela dei posti di lavoro in Alto Adige. Il presidente Luis Durnwalder e gli assessori hanno illustrato le misure oggi (23 aprile) a Bolzano. CON AUDIO

  • Dalla Provincia contributi a strutture di ricerca e alta formazione

    La Provincia Autonoma di Bolzano concede contributi a strutture di alta formazione e di ricerca scientifica con sede in Alto Adige, nonchè ad Università ed enti di ricerca scientifica nazionali e del mondo culturale di lingua tedesca che svolgono l’attività nell’interesse della Provincia. Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 maggio.

  • Castel Badia, lavori nuovamente al via entro la fine di aprile

    Riprenderanno entro la fine di aprile i lavori per la realizzazione del tunnel sotto Castel Badia. "Entro la fine di maggio - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - si concluderanno inoltre gli interventi di restauro e messa in sicurezza degli affreschi all’interno del castello, mentre il sistema di monitoraggio verrà rafforzato".

  • Rete transnazionale per la coesione sociale, domani la firma del protocollo

    Verrà sottoscritto domani mattina (venerdì 24 aprile) a Bolzano il protocollo d’intesa per l’attuazione della “Rete interregionale-transnazionale per la coesione sociale: l’utilizzo delle risorse professionali nella mediazione interculturale e nella prevenzione, gestione e trasformazione dei conflitti”.