News
-
Durnwalder incontra il nuovo presidente del Bauernbund
I problemi legati all’urbanistica e al verde agricolo, la crisi economica e la sicurezza sul posto di lavoro: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (28 aprile) a Bolzano con il nuovo presidente dell’Unione agricoltori/Bauerbund Leo Tiefenthaler.
-
Concluso il programma ASM: innovazione per combattere la crisi
Si è concluso il programma comunitario per il sostegno allo sviluppo regionale ASM (Applied Spatial Management). I risultati sono stati resi noti nei giorni scorsi a Castel Flavon: in tre anni sono state 70 le imprese che hanno preso parte ai tre master organizzati, mentre spiccano la creazione di cinque centri di competenza e di due Cluster.
-
Mini Med, il 4 maggio a Merano conferenza sulle patologie venose
Le patologie venose saranno l’argomento al centro della seconda conferenza del ciclo primaverile di Mini Med. L’appuntamento, dal titolo "Basta con le vene varicose e il male alle gambe", è in programma lunedì 4 maggio a Merano: relatori saranno Christoph Pechlaner ed Heinrich Ebner.
-
Concessione idroelettrica in valle Aurina: criterio del progetto migliore
"Il criterio vincente è unicamente la qualità del progetto, non chi lo presenta": lo sottolinea l’assessore provinciale all’Energia Michl Laimer in merito alla concessione idroelettrica assegnata alla "Aurino Energia srl" per la derivazione del torrente Aurino.
-
Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 27 aprile 2009
Tra i provvedimenti odierni la Giunta provinciale ha adottato le prime delibere di attuazione del pacchetto anticrisi nel settore della formazione professionale e di sostegno alle aziende ed ai lavoratori. Nominati membri di CdA di tre enti, approvati investimenti per i Comuni e borse di studio per universitari. Nel 2010 Safety Park in attivo.
-
Bosco come fiaba: la Ripartizione Foreste alla Fiera del tempo libero
Il bosco come luogo delle emozioni, dei racconti e delle fiabe: è la suggestiva proposta che contraddistingue la presenza della Ripartizione provinciale Foreste alla Fiera del tempo libero 2009. Previste in particolare emozionanti letture per i bambini.
-
Pacchetto per i settori economici: rilancio delle imprese e investimenti
"Un significativo pacchetto per investimenti e rilancio dell’economia", così l’assessore provinciale Thomas Widmann definisce le prime misure a favore delle aziende a cui oggi (27 aprile) la Giunta ha dato attuazione attraverso un aumento delle percentuali di contributo, nuovi mezzi per i confidi e nuovi mutui contro l’indebitamento.
-
Misure anticrisi: approvati gli interventi sulla formazione professionale
Contributi per progetti formativi di aziende e scuole professionali, indennità di frequenza dei corsi, assistenza tecnica a imprese e lavoratori: sono alcuni degli interventi che la Formazione professionale provinciale offre a lavoratori e aziende altoatesine nel pacchetto anticrisi varato dalla Provincia. Oggi (27 aprile) la Giunta ha approvato la delibera che disciplina le misure, presentata dagli assessori Barbara Repetto e Sabina Kasslatter Mur.
-
Segnalato un orso anche in val Badia
In Alto Adige viene segnalata la presenza di un terzo orso: dopo le orme lasciate da due plantigradi nella zona di passo Palade e in Alta val d’Isarco, tracce di un nuovo animale sono state avvistate in val Badia, nel comune di San Martino.
-
342 Borse di studio e 22 premi per meriti particolari
Sono stati assegnati recentemente i 22 premi e le 342 borse di studio per meriti particolari dell’importo di 1000 euro ciascuno a studenti che frequentano corsi in Italia ed all’estero. L’assessora Kasslatter Mur sottolinea che si tratta di un riconoscimento per particolari capacità e che la loro assegnazione avviene unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche.