News

  • Le ultime parti del film "Verkaufte Heimat" con sottotitoli italiani a Merano

    La terza e la quarta parte del film “Verkaufte Heimat", che l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana ha fatto sottotitolare in italiano, vengono presentate il 5 ed il 12 maggio 2009 presso la Mediateca Mutlilingue a Merano. Ingresso gratuito e copia omaggio di DVD riassuntivo del film completo.

  • Fleres, entro giugno conclusi i lavori per la messa in sicurezza della strada

    Il traffico lungo la strada per Fleres, all’altezza dei Masi Müller, è attualmente regolato da un senso unico alternato. Il motivo è semplice: i tecnici del Servizio strade Val d’Isarco sono al lavoro per ampliare la tubatura di scarico che scorre sotto la strada. In questo modo potrà essere evitato il rischio di frane e depositi di materiale.

  • 6 maggio: Durnwalder presenta la tappa del Giro d'Italia dell'Alpe di Siusi

    Nell’anno del centenario il Giro d’Italia propone in Alto Adige una delle tappe più spettacolari, quella del 13 maggio (la quinta) con arrivo all’Alpe di Siusi. La tappa di montagna viene presentata mercoledì 6 maggio a Bolzano alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Repetto: soddisfazione per l'intesa alla Röchling, incontro il 5 maggio

    L’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto esprime soddisfazione per l’ intesa raggiunta tra sindacati e Röchling sul futuro prossimo dei lavoratori. Per il 5 maggio Repetto ha convocato uno specifico incontro al fine di varare interventi concordati di formazione, qualificazione e collocamento dei lavoratori interessati.

  • Domani mattina chiusa la Statale a Prato Isarco

    Per consentire il recupero dell’automezzo sul luogo dell’incidente mortale avvenuto ieri sera (27 aprile) a sud di Prato Isarco, la Statale del Brennero resta chiusa domani mattina dalle 8.30 alle 13.

  • Scuola ladina: approvate le indicazioni per le scuole elementari e medie

    A partire dall’anno scolastico 2009/10 le scuole elementari e medie in lingua ladina indirizzeranno la loro attività secondo le nuove indicazioni approvate ieri, lunedì 27 aprile, dalla Giunta provinciale. Una proposta in tal senso era stata presentata dall’assessore provinciale competente Florian Mussner.

  • MODIFICA: Incontro sulla situazione alla Hoppe, vertice spostato al 19 maggio

    È stato spostato al 19 maggio (quindi non si terrà, come in precedenza annunciato, il 30 aprile) il vertice a Merano dell’assessore provinciale Barbara Repetto con i rappresentanti della Hoppe e dei sindacati per discutere della situazione dell’azienda.

  • Ass. Tommasini: Vergognoso e pericoloso strumentalizzare il 25 aprile

    "Il 25 aprile, giorno della liberazione dal nazismo e dal fascismo, unisce tutti i democratici. Strumentalizzarlo, come è avvenuto quest’anno in Alto Adige, è vergognoso e pericoloso." Questa la riflessione del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

  • Asili: per il terzo anno rette invariate

    L’importo massimo della retta mensile per la frequenza delle scuole materne provinciale resterà invariata anche nell’anno scolastico 2009/10. La Giunta provinciale, infatti, nella seduta di ieri (lunedì 27 aprile) ha deciso di mantenere i medesimi importi applicati negli ultimi due anni.

  • Opere a Bolzano, Lana, Laives e Brunico accolte dal Comitato tecnico provinciale

    Il progetto per la costruzione del nuovo centro di degenza sull’areale "Rosenbach" a Bolzano è uno dei cinque progetti per opere pubbliche che ha ottenuto il parere favorevole del Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri lunedì 27 aprile. Accolte opere pubbliche a Lana, Laives e Brunico.