News

  • Iscrizioni nell scuole tedesche 2009/2010

    Meno alunni alle elementari, raggiunto il picco d’iscrizioni alle scuole medie ed incremento degli studenti nelle scuole superiori: così riassunto il trend delle iscrizioni pervenute entro la fine di marzo nelle scuole in lingua tedesca dell’Alto Adige per il prossimo anno scolastico 2009/10.

  • Brunico: chiesti i 49 alloggi previsti dal piano per il ceto medio

    Anche il Comune di Brunico ha deciso di aderire al programma edilizio straordinario di 1.000 alloggi da dare in locazione a cittadini del cosiddetto ceto medio. La richiesta del comune pusterese pervenuta all’assessore provinciale all’edilizia abitativa, Christian Tommasini, si riferisce a 49 alloggi.

  • Orientamento professionale: 17mila utenti, aumenta la collaborazione con le scuole

    Nel 2008 hanno usufruito dei diversi servizi dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia più di 17.200 persone. Insieme all’attività di consulenza ed informazione è stato fondamentale il ruolo di sviluppo nella preparazione alla scelta del percorso formativo: sono aumentate le visite dei consulenti nelle classi, sono stati forniti nuovi strumenti orientativi agli insegnanti ed è stata potenziata l’offerta di corsi d’aggiornamento per i docenti.

  • Mobili di serie per il "Pascoli"

    La nuova sede del Liceo pedagogico artistico "Giovanni Pascoli"nella zona di espansione Resia 1 a Bolzano sta per essere completata. L’incarico per la fornitura ed il montaggio dei mobili di serie è stato assegnato oggi, martedì 5 maggio, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Piano alloggi per ceto medio: richieste per realizzare 400 abitazioni

    Richieste da 18 Comuni per la realizzazione di circa 400 alloggi nell’ambito del piano edilizia straordinario per il ceto medio sono state presentate al Dipartimento edilizia abitativa della Provincia entro i termini previsti. Ass. Tommasini: segnale positivo del rapporto sinergico Provincia-Comuni per fornire risposte concrete ai cittadini in tempi ravvicinati.

  • 700 km di rete altimetrica verranno rimisurati

    La rete di riferimento altimetrico in Alto Adige è stata misurata per l’ultima volta 55 anni fa: per questo la Ripartizione provinciale Libro fondiario, catasto fondiario e urbano si appresta a rimisurare circa 700 km delle cosiddette linee di livellazione.

  • Vertice con l'assessore Repetto sul futuro dei lavoratori della Röchling

    Gli interventi di formazione, qualificazione e collocamento di parte del personale della Röchling sono stati al centro dell’incontro convocato oggi (5 maggio) a Bolzano dall’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto, che ha discusso con i vertici dell’azienda del futuro dei lavoratori.

  • Stand del “Bartgaishof” nella sede dell’Assessorato alla sanità (7 maggio)

    Un’iniziativa promossa dall’Ufficio invalidi civili e persone portatrici di handicap.

  • La giustizia civile e amministrativa in Alto Adige - 2007-2008 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi presso gli organi competenti sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno 2007 gli Uffici dei Giudici di pace hanno visto l’iscrizione di 8.799 procedimenti, il 48,7% dei quali presso l’Ufficio del capoluogo. I procedimenti sopravvenuti innanzi al Tribunale e le relative sezioni distaccate ammontano invece a 11.689.

  • 14 maggio: presentazione della nuova funivia del Renon e corsa di prova

    Il 23 maggio entra in esercizio la nuova funivia del Renon, ma la struttura viene presentata ai rappresentanti dei media già giovedì 14 maggio anche con una corsa di prova. Per ragioni organizzative le redazioni sono invitate a dare conferma della partecipazione entro lunedì 11.