News

  • Escursione al “Col dell’Omo” nel bosco di Monticolo (23 maggio)

    Trekking archeologico organizzato dal Museo Archeologico dell’Alto adige. Percorso da Cornaiano al Col dell’Omo e ritorno.

  • Theiner riguardo alla Giornata Internazionale della Famiglia (15 maggio)

    La politica a favore della famiglia, secondo l’assessore Richard Theiner, deve essere il frutto di una stretta collaborazione tra tutti i settori ed i livelli della politica, dalla Provincia, ai Comuni sino alle associazioni al fine di elaborare idee e proposte in grado di far fronte alle nuove sfide del futuro. Soprattutto, secondo il responsabile provinciale del settore, le misure a favore della famiglia devono essere rese più snelle, organiche e meno burocratiche.

  • Aperta la mostra delle scuole per l’infanzia: “Da zero parole... in poi”

    Sino a domani, venerdì 15 maggio, è aperta presso la scuola dell’infanzia “Arcobaleno”, in via Milano, 131 a Bolzano una mostra incentrata sui percorsi didattici delle scuole dell’infanzia del 1° Circolo dal titolo “Da zero parole…in poi”.

  • Nuovo piano per gli autobus in Bassa Atesina

    Dal prossimo 20 giugno gli autobus circoleranno in Bassa Atesina secondo un piano completamente nuovo: "I cardini sono il cadenzamento di 30 minuti tra Ora e Egna, migliori collegamenti tra le locallità, tre nuovi bus ibridi e un orario tarato sulla ferrovia per Bolzano e per Trento", spiega l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

  • Convegno su "Ambarabà": uno strumento didattico di successo

    Si è svolto oggi (14 maggio) nell’Aula magna dell’Istituto per il commercio “H. Kunter” di Bolzano il convengo organizzato dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca sul corso di italiano “Ambarabà”.

  • Terremoto in Abruzzo: operatori emergenza radio garantiscono la sicurezza

    La sicurezza nella tendopoli di Sant’Elia, in funzione dopo il terremoto in Abruzzo, viene assicurata dalla protezione civile altoatesina. Il Gruppo operativo emergenza radio svolge il fondamentale servizio di sorveglianza e comunicazione.

  • Giornata della famiglia nell'economia: contributi, audit, modelli flessibili

    La famiglia al centro del rapporto tra Provincia e settori economici: lo sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann in occasione della Giornata della famiglia che ricorre domani (15 maggio). Le aziende attente alle esigenze familiari beneficiano di contributi maggiori, l’audito "Famiglia & lavoro" vuole creare migliori presupposti per i dipendenti e la Provincia fa da battistrada nell’applicazione di modelli di lavoro flessibili.

  • Andamento demografico in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2008 il numero dei residenti in provincia di Bolzano si attesta a 498.857 unità e molto probabilmente nel corso di quest’anno supererà la soglia del mezzo milione. Il tasso di natalità è diminuito, mentre il tasso di mortalità è aumentato, pertanto il saldo migratorio rimane l’elemento determinante della crescita della popolazione.

  • Donne e previdenza tema del nuovo “ëres-frauen info donne”

    Il nuovo numero di “ëres-frauen info donne” edito dal Comitato provinciale per le pari opportunità pubblicato in questi giorni presenta il neo eletto Comitato e le 15 donne che lo costituiscono; inoltre affronta il tema della previdenza al femminile. È possibile ottenerlo rivolgendosi al Servizio Donna della Provincia

  • Primo viaggio per la nuova funivia del Renon, modello di mobilità moderna

    Da Bolzano a Soprabolzano in meno di 12 minuti. Sarà possibile con la nuova funivia del Renon, inaugurata ufficialmente questa mattina (15 maggio) e che entrerà in funzione tra poco più di una settimana. Una mezza rivoluzione per il trasporto pubblico locale nella zona del capoluogo, che può contare su uno degli impianti più moderni al mondo.