News

  • Programma comunitario Interreg Italia-Svizzera: alla ricerca di progetti

    Con il Programma Interreg Italia-Svizzera la UE sostiene progetti di cooperazione transfrontaliera fra le regioni italiane confinanti con i Cantoni svizzeri. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, competente per il settore, invita le amministrazioni e partner locali a presentare progetti attingendo così alle risorse finanziarie a disposizione. Prossima finestra di valutazione in autunno.

  • Mostra sull’ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Merano (26/5)

    Sarà inaugurata martedì 26 maggio, alle ore 14,00, nella sala conferenze del Kurhaus, con entrata in Passeggiata Lungo Passirio n.14 a Merano, dagli assessori Florian Mussner e Richard Theiner la mostra che raccoglie i 38 progetti presentati per il concorso di architettura riguardante l’ampliamento del reparto Pronto Soccorso del nosocomio meranese.

  • Nuova funivia del Renon, il 23 maggio la festa d'inaugurazione

    Dopo il primo viaggio di prova di giovedì scorso, la definitiva entrata in funzione della nuova funivia del Renon verrà celebrata sabato 23 maggio con una grande festa. Saranno presenti il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e l’assessore alla mobilità Thomas Widmann.

  • Durnwalder in visita alla zona terremotata: grazie ai volontari altoatesini, aiuti per il futuro

    Una cinquantina di case costruite dalla Provincia di Bolzano e dai Comuni quale soluzione a medio termine a Sant’Elia: questo l’intervento concordato oggi (18 maggio) a L’Aquila dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il capo della protezione civile nazionale Guido Bertolaso. Durnwalder ha visitato la tendopoli gestita dai volontari altoatesini.

  • Grande successo di pubblico per la “Giornata Internazionale dei Musei”

    La “Giornata Internazionale dei Musei“, alla quale hanno preso parte quest’anno 46 musei altoatesini, ha registrato un grande successo di pubblico. Lo scopo principale dell’iniziativa svoltasi domenica 17 maggio, è stato quello di porre al centro dell’attenzione di un vasto pubblico, musei e raccolte presenti in Alto Adige, al fine di confermarne l’ importanza e favorirne la visita.

  • Premiazione a Termeno il 20 maggio per le “Olimpiadi della chimica 09“

    Sono 17 gli studenti altoatesini che prendono parte domani (19 maggio) alle “Olimpiadi austriache della chimica” giunte alla loro 35a edizione.

  • Il “Taser” primo albergo dotato di Ecolabel

    L’albergo "Familienalm Taser" di Scena è il primo albergo altoatesino ad essere stato insignito con l’Ecolabel, il marchio comunitario di qualità ecologica. Gli assessori provinciali Michl Laimer (ambiente) e Hans Berger (agricoltura), alla presenza del direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, e del sindaco di Scena, Alois Peter Kröll, questo pomeriggio, lunedì 18 maggio, hanno consegnato ufficialmente il riconoscimento al gestore dell’esercizio alberghiero nell’ambito di una cerimonia.

  • Seminario sulla giovane architettura museale in Alto Adige

    Oltre 150 architetti, ingegneri, tecnici ed operatori del settore hanno preso parte nei giorni scorsi a Bressanone al nono seminario di architettura incentrato quest’anno sull’architettura museale in Alto Adige. La manifestazione è stata organizzata dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia.

  • Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scambio di note sul riconoscimento dei titoli di studio

    È stato pubblicato nei giorni corsi sull’allegato nr.71 della Gazzetta Ufficiale nr. 111 del 15 maggio lo scambio di note riguardante l’accordo bilaterale raggiunto tra Italia ed Austria in merito al riconoscimento di 28 corsi di laurea. L’accordo è entrato in vigore all’inizio di quest’anno dopo la ratifica da parte dei due Parlamenti nazionali.

  • BBT: firmata l'intesa Italia-Austria-Germania

    Il più importante memorandum sul tunnel di base del Brennero e sull’adeguamento della linea ferroviaria è stato firmato oggi (18 maggio) a Roma da Italia, Germania e Austria. In 80 punti i tre Governi fissano il piano finanziario e la tempista di realizzazione del progetto, "con il coinvolgimento dei territori, che fin dall’inizio sono stati protagonisti del progetto", ha detto a Roma il presidente della Provincia Luis Durnwalder.