News

  • Crisi alla Hoppe, Repetto e Theiner incontrano azienda e sindacati

    Gli assessori provinciali Barbara Repetto e Richard Theiner hanno incontrato questo pomeriggio (19 maggio) i vertici della Hoppe e le organizzazioni sindacali per fare il punto sulla difficile situazione dell’azienda. Per i 108 dipendenti in mobilità previsti interventi per la qualificazione e la ricollocazione sul mercato del lavoro.

  • Widmann: "Bene l'impegno della Camera di Commercio per meno burocrazia"

    L’assessore provinciale all’economia Thomas Widmann saluta con favore le iniziative della Camera di Commercio di Bolzano per la riduzione del carico burocratico. "Meno burocrazia significa meno costi per le aziende - commenta Widmann - e più spazio per la concorrenza e la competitività".

  • BBT: verso il rapporto ambientale per la tratta d'accesso sud dalla Bassa Atesina

    La situazione relativa alla progettazione per la tratta d’accesso sud della Ferrovia del Brennero stilata dal team di progetto è stata illustrata oggi, martedì 19 maggio, agli uffici competenti della Provincia che collaborano alla stesura del rapporto ambientale connesso con la valutazione ambientale strategica VAS.

  • Ritiro pre-Europei a San Giacomo per la nazionale di volley femminile

    Da domenica 2 a venerdì 14 agosto la nazionale di volley femminile si allenerà a San Giacomo per preparare i campionati Europei. Il ritiro, che si svolgerà presso la palestra di via Maso Hilber, è stato presentato questa mattina (19 maggio) nel corso di una conferenza stampa.

  • Parere positivo per convitto per la Claudiana e Biblioteca a Brunico

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 18 magio, ha accolto una serie di progetti per grandi opere pubbliche, fra cui la realizzazione del convitto per gli studenti della "Claudiana" a Bolzano e per la costruzione di una biblitoeca universitaria e civica a Brunico.

  • Studenti altoatesini sulla "Nave della legalità 2009”

    Iniziativa organizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" per ricordare il XVII anniversario della strage di Capaci.

  • Prolungata fino al 31 maggio la mostra sulle tartarughe

    Notevole il successo di pubblico per la mostra sulle tartarughe al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. . Riaperte le prenotazioni per le scolaresche. Sabato 23 e domenica 24 maggio un veterinario è a disposizione per visite gratuite.

  • Cospicui accumuli nivali sui ghiacciai rilevati dall’Ufficio idrografico provinciale

    Il bilancio di massa di un ghiacciaio risulta dalla differenza tra accumulo invernale ed ablazione (scioglimento) estiva. Statisticamente il massimo accumulo nivale viene raggiunto tra fine aprile e l’inizio di maggio ed è per questo che proprio in tale periodo vengono svolte le misure di campagna atte alla misura della distribuzione della neve sugli apparati glaciali ed alla valutazione della sua densità.

  • Ammortizzatori sociali in deroga: 7,5 milioni per i lavoratori altoatesini

    E’ stato sottoscritto questa mattina (19 maggio) l’accordo tra Provincia e parti sociali sui criteri applicativi per la suddivisione dei 7,5 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato per gli ammortizzatori sociali in deroga. Cassa integrazione e mobilità saranno estesi ai lavoratori di piccole e medie aziende in crisi, nonchè ai settori del turismo e dell’artigianato. Il provvedimento dovrebbe interessare 3mila lavoratori.

  • Inviati a Roma i progetti per il Servizio civile. 65 i posti disponibili

    L’Ufficio Affari del Gabinetto della Presidenza ha inviato nei giorni scorsi all’Ufficio statale che si occupa del Servizio civile la lista dei progetti presentati a livello provinciale per l’assegnazione di giovani interessati a svolgere il servizio civile. In Alto Adige i posti disponibili saranno 65 ed il relativo bando di concorso sarà reso noto presumibilmente il 24 giugno prossimo.