News

  • Aperta la mostra sull'ampliamento del Pronto soccorso dell'Ospedale di Merano

    Che aspetto avrà, in futuro, l’Ospedale di Merano? Una risposta la si potrà avere visitando la mostra sui progetti di ampliamento del Pronto soccorso che hanno partecipato al concorso europeo di architettura. La rassegna è stata inaugurata questo pomeriggio (26 maggio) dall’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner.

  • Bilancio positivo delle Giornate della Cittadinanza Attiva

    Il gruppo di lavoro per l’organizzazione delle "Giornate della Cittadinanza attiva" parlando dell’edizione 09 appena conclusasi ha stilato un bilancio positivo. 144 i progetti e le iniziative presentate, di cui oltre il 26 per cento in lingua italiana.

  • Berger sulla segnaletica dei sentieri: valutare nei casi di contributo pubblico

    L’agitazione di alcuni partiti della destra italiana in merito alla segnaletica lungo i sentieri di montagna non è condivisa dall’assessore provinciale al Turismo Hans Berger. Nei casi in cui sono in gioco finanziamenti pubblici, spiega Berger, la situazione giuridica viene attentamente esaminata, ma quando si tratta di un’iniziativa propria e autonoma dell’Alpenverein Südtirol (AVS) la Provincia non interviene.

  • Consegnato nuovo sottopasso pedo-ciclabile alla SS Venosta a Lasa

    Un nuovo sottopasso pedo-ciclabile lungo la statale della Venosta nei pressi di Lasa consentirà da oggi, martedì 26 maggio, l’attraversamento in sicurezza della strada. L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner questa mattina ha messo ufficialmente in funzione il sottopasso pedo-ciclabile realizzato congiuntamente da Provincia e Comune di Lasa.

  • Pubblicazione sulla resistenza al nazismo: presentazione il 29 maggio

    Alla libertà e al diritto in Europa è dedicata la nuova pubblicazione di storia contemporanea che pone al centro il 20 luglio 1944 e la resistenza al nazismo in Germania, Austria e Alto Adige. Il libro, a cui ha contribuito l’Archivio provinciale, viene presentato venerdì 29 maggio al lago di Braies.

  • Repetto in visita alla Recla di Silandro: "Eccezione nel quadro di crisi"

    Nei giorni scorsi l’assessore all’innovazione e al lavoro Barbara Repetto ha incontrato i vertici della Recla di Silandro, azienda produttrice di insaccati e speck. "Si tratta di un’eccezione nel quadro di crisi economica - ha spiegato la Repetto - in quanto l’azienda sta ampliando lo stabilimento e assumendo personale".

  • Pubblicazione della legge modificata sui referendum

    Viene pubblicata mercoledì 3 giugno sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale con le modifiche in materia di iniziativa popolare e referendum in Alto Adige. La legge entra in vigore il giorno dopo.

  • Domani al Druso la Festa dello sport dedicata alle persone disabili

    Domani (mercoledì 27) allo stadio Druso di Bolzano ritorna la tradizionale manifestazione sportiva e di giochi per disabili giovani e adulti, promossa dall’Ufficio provinciale Soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, dall’Associazione "Lebenshilfe per persone con handicap“ e dalla Scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt”.

  • Seduta della Giunta provinciale del 25 maggio 2009

    Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Progetto Ecopausa: Premiazione delle classi migliori nel ridurre i rifiuti a scuola

    INVITO - Mercoledì prossimo, 27 maggio 2009, alle ore 10.45, presso la scuola elementare "Pestalozzi" in viale Europa 5 a Bolzano, l’assessore provicniale all’ambiente Michl Laimer premierà gli alunni delle 10 migliori classi delle elementari ad aver aderito al progetto Ecopausa.