News
-
Da Caracas ai Giardini di Castel Trauttmansdorff: cooperazione con Venezuela
Argelia Silva, vicepresidente del Giardino Botanico e dell’Istituto (FIBV) di Caracas (Venezuela), ha visitato oggi i Giardini di Castel Trauttmansdorff per vedere da vicino il moderno impianto e per firmare un accordo di cooperazione fra le due strutture.
-
Widmann a Roma: discussi punti patente e albo autotrasportatori
L’iscrizione nell’albo delle imprese dell’autotrasporto e il recupero dei punti patente sono stati i temi discussi oggi (26 giugno) a Roma dall’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann con Bartolomeo Giachino, Sottosegretario alle infrastrutture e trasporti. Widmann ha chiesto tra l’altro che i punti patente decuratati possano essere recuperati attraverso la frequenza volontaria di corsi di guida sicura.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 29 giugno al 6 luglio 2009
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.
-
Dolomiti patrimonio Unesco: per Durnwalder e Laimer "un biglietto da visita unico"
Il Consiglio mondiale dell’Unesco oggi, venerdì 26 giugno, ha dichiarato le Dolomiti "patrimonio naturale dell’umanità". In tal modo le Dolomiti, come affermano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’ambiente Michl Laimer, hanno ottenuto il massimo riconoscimento a livello mondiale per un sito naturale. CON AUDIO
-
Mussner incontra i giovani dello Jugendring: formazione, lavoro, convivenza
Le opportunità di formazione e di lavoro, il contributo dei giovani alla convivenza: questi alcuni dei temi discussi dall’assessore provinciale Florian Mussner nell’incontro con i vertici dello Jugendring-SJR.
-
Dipendenti dell’amministrazione provinciale - 1997-2007 (Astat)
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che alla fine del 2007 le persone legate all’Amministrazione provinciale da un rapporto di pubblico impiego (esclusi gli insegnanti delle scuole a carattere statale) erano complessivamente 11.534, di cui 9.355 occupavano un posto in organico a tempo indeterminato e 2.179 erano a tempo determinato. Due dipendenti provinciali su tre erano donne. Nel periodo 1997-2007 il numero dei dipendenti ha registrato un aumento del 33,5%, in gran parte dovuto all’incremento dei dipendenti part-time e all’assunzione di nuove competenze. Molto evidente è l’invecchiamento dei dipendenti provinciali, causato tra l’altro dalla riforma del sistema pensionistico e dal parziale blocco delle assunzioni.
-
Inaugurata la mostra dedicata all’arte sacra di Jakob Oberhollenzer
L’esposizione è in programma fino al 6 settembre al Granaio Cadipietra. Presentate le principali opere dell’artista.
-
Aperte le iscrizioni al IV Corso di formazione "English for Primary School" presso la LUB
Il corso è rivolto ai docenti in servizio nella scuola primaria della Provincia Autonoma di Bolzano, a studenti del 3. e 4. anno e ai laureati del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria indirizzo scuola primaria. Prescrizioni entro il 21 agosto 2009.
-
Studenti di ingegneria di Vienna visitano il cantiere del tunnel di Sarentino
Studenti dell’istituto di ingegneria geotecnica e geologia dell’Università di Vienna hanno sperimentato una particolare lezione sul campo grazie alla visita del cantiere del primo tunnel della val Sarentina. Gli esperti dell’Assessorato provinciale ai lavori pubblici hanno illustrato modalità e fasi della costruzione.
-
Lotta contro abuso e traffico di droga: l'impegno della Provincia
La Provincia promuove attività di informazione e di sensibilizzazione sui rischi di uso e abuso di sostanze illegali, offre consulenza e assistenza specialistica gratuite e in forma anonima: è quanto ricorda l’assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali Richard Theiner in occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, che si celebra domani (26 giugno).