News

  • Camp linguistico fino al 4 luglio a Dobbiaco

    Come possono gli alunni apprendere e rafforzare le conoscenze della seconda lingua (italiano o tedesco)? Uno dei progetti di successo curati dalle intendenze scolastiche è il Sommercamp, il camp estivo rivolto a 20 studenti di lingua italiana e tedesca della scuola media. L’edizione 2009, su iniziatriva della scuola media italiana, è in corso a Dobbiaco fino al 4 luglio.

  • Nuova funivia del Renon, quasi 84mila passeggeri nel primo mese

    Primo mese da record per la nuova funivia del Renon. Tra il 23 maggio e il 22 giugno, sono stati quasi 84mila, per la precisione 83.801, i passeggeri che hanno utilizzato l’impianto che collega Bolzano e Soprabolzano. Soddisfatto l’assessore Thomas Widmann: "Un biglietto da visita importante per una mobilità altoatesina sempre più moderna e sostenibile".

  • Progetto "Hippy", presentato il modello di integrazione per la Val d'Isarco

    Sostenere l’integrazione sociale delle famiglie altoatesine e straniere collocate nelle fasce più deboli: questo l’obiettivo del progetto "Hippy", che vede la partecipazione di numerose istituzioni della Val d’Isarco. L’iniziativa è stata presentata ieri (martedì 30 giugno) dal presidente Luis Durnwalder e dagli assessori Sabina Kasslatter Mur e Richard Theiner.

  • 9 luglio: riapertura del ponte "Törggele" alla fermata di Castelrotto

    Il più grande e anche il più bello tra i ponti in legno con copertura lungo l’Isarco, il cosiddetto "Törggelebrücke", l’antica fermata ferroviaria di Castelrotto sulla Statale 12 a nord di Campodazzo, è stato completamente risanato. Il rinnovato ponte verrà riaperto ufficialmente dal presidente della Provincia Luis Durnwalder giovedì 9 luglio.

  • Presentazione del volume: “Magister Manfredinus me fecit” (3 luglio)

    Un’iniziativa del Museum Ladin Ciastel de Tor

  • Lavori sulla provinciale per Valles

    Entro la fine di settembre dovrebbero essere conclusi i lavori di sistemazione lungo la strada provinciale per Valles (S.P. 100). Su un tratto di 2,2 chilometri saranno rifatti i banchettoni e le barriere di sicurezza. Brevi tempi di attesa all’altezza del cantiere.

  • Il 22 settembre la Giornata senz'auto, appello di Laimer per l'adesione

    Il 22 settembre 2009, in Alto Adige, sarà celebrata la Giornata senz’auto. L’assessore provinciale Michl Laimer fa appello alle amministrazioni comunali "affinchè aderiscano all’iniziativa, allo scopo di dare un contributo importante per una maggiore sensibilità e responsabilità nei confronti dell’ambiente".

  • Giornata della biodiversità: oltre 1.300 le specie catalogate

    La decima edizione dell’iniziativa ha avuto luogo sabato 27 giugno in Val di Tures. 70 scienziati e 90 volontari hanno mappato per 24 ore l’area tra San Giorgio e Gais.

  • Durnwalder incontra i metalmeccanici: pacchetto anticrisi e cassa integrazione

    Una delegazione dei lavoratori del settore metalmeccanico è stata ricevuta oggi (30 giugno) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Ai lavoratori Durnwalder ha illustrato i provvedimenti anticrisi varati dalla Giunta, le misure a tutela del posto di lavoro e gli sforzi per ampliare il più possibile e innalzare l’indennità di cassa integrazione, anche con il sostegno della Regione.

  • Ferrovia Pusteria: procedono i lavori - riapertura il 20 luglio

    I lavori di sistemazione lungo la linea ferroviaria in Alta Val Pusteria proseguono bene anche se in alcuni punti con leggero ritardo. Come sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann si conta di riaprire la linea Brunico-S.Candido come da programma il 20 luglio prossimo.