News
-
Durnwalder incontra l'Associazione delle famiglie-Familienverband
La politica della famiglia in Alto Adige e i programmi della federazione cattolica delle famiglie sono stati discussi dal nuovo direttivo del Katholischer Familienverband Südtirol, guidato dalla neopresidente Utta Brugger, nell’incontro di oggi (7 luglio) a Bolzano con il presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
Nuovo contratto pubblico: beneficienza del personale a favore dell'Abruzzo
Viene pubblicato oggi (7 luglio) sul Bollettino ufficiale della Regione l’accordo sul nuovo contratto di lavoro nel settore pubblico. Grazie alla collaborazione delle organizzazioni sindacali, in sede di negoziazione è stato concordato di offrire al personale della Provincia la possibilità di devolvere il corrispettivo di determinate ore di lavoro per la ricostruzione delle zone terremotate dell’Abruzzo. Un segno di solidarietà e responsabilità delle parti coinvolte.
-
Progetto europeo contro la caduta massi sulla Statale del Brennero
Rilevare e valutare il pericolo della caduta massi lungo la Statale del Brennero e l’effettiva funzionalità delle opere di protezione: questo l’obiettivo del progetto europeo Paramount, avviato in Alto Adige nell’ambito del programma Interreg. Paramount è un’iniziativa transnazionale che studia il pericolo idrogeologico lungo le arterie di comunicazione in relazione ai cambiamenti climatici.
-
Soddisfazione dei cittadini con i servizi pubblici - 2009 (Astat)
Da un indagine telefonica condotta dall’ASTAT emerge che più del 90% degli altoatesini è molto o abbastanza soddisfatto con l’amministrazione provinciale e comunale - con l’amministrazione statale invece lo è solo il 65%. La qualità dei servizi sanitari generalmente viene valutata bene, solo i lunghi tempi di attesa disturbano i cittadini. Quasi un intervistato su due invece esprime la sua insoddisfazione riguardo ai servizi offerti da Poste, Ferrovie dello Stato e servizio telefonico (rete fissa).
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 6 luglio 2009
Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (6 luglio) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. CON AUDIO
-
Treni: domani possibili disagi causa sciopero
Come informa l’Assessorato provinciale alla Mobilità, causa sciopero domani (martedì 7) potrebbero verificarsi disagi per le corse ferroviarie tra le 10 e le 14.
-
Servizio civile: scadenze per organizzazioni e volontari
Due importanti scadenze in materia di servizio civile: entro il 31 luglio le organizzazioni interessate all’assegnazione di giovani volontari in servizio civile possono chiedere di essere inserite nell’apposito registro istituzionale, mentre entro il 27 luglio 2009 sarà pubblicato a livello statale il bando di concorso per la scelta dei volontari dei servizio civile.
-
Maroni e Durnwalder al Tavolo di confronto: proposte entro sei mesi
Entro fine mese una proposta operativa su tempi e temi del confronto, entro sei mesi da settembre proposte concrete: è quanto ha annunciato il ministro degli Interni Roberto Maroni aprendo oggi (3 luglio) a Bolzano il cosiddetto Tavolo della convivenza. "Oggi tutti i partecipanti hanno detto qualche verità, spero che venga confermata la volontà di discutere seriamente, lavorare per soluzioni e non per capitalizzare vantaggi politici", ha commentato il presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
Moody's conferma il rating "Aaa" alla Provincia di Bolzano
L’agenzia di rating internazionale “Moody’s Investors Service” ha confermato oggi (venerdì 3 luglio) il rating di lungo termine “Aaa” nei confronti della Provincia Autonoma di Bolzano. Si tratta del punteggio massimo assegnato in questo settore. Soddisfatti il presidente Luis Durnwalder e l’assessore alle finanze e bilancio Barbara Repetto.
-
Studente altoatesino alle Olimpiadi di informatica
Maximilian Alber, studente di quarta superiore dell’Istituto tecnico commerciale in lingua tedesca "Max Valier" di Bolzano, si è qualificato alle Olimpiadi internazionali di informatica. La manifestazione si svolgerà in agosto in Bulgaria. Alber è il primo altoatesino che si qualifica per le Olimpiadi di informatica.