News

  • Energie rinnovabili: piano per obiettivi nel lungo periodo

    Con una sorta di roadmap la Provincia intende fissari gli obiettivi a lungo termine nel settore delle energie rinnovabili e definire i passi per raggiungerli. Allo scopo è stato creato un specifico gruppo di lavoro con rappresentanti della Provincia, degli istituti di ricerca e delle imprese del settore. Il progetto rientra nel piano pluriennale per la ricerca varato dalla Giunta provinciale.

  • Fallimenti - 1° semestre 2009 (ASTAT)

    L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre 2009 in Alto Adige sono stati dichiarati complessivamente 36 fallimenti, uno in più rispetto allo stesso periodo del 2008. La situazione è quindi stabile. Sono state aperte 0,9 procedure ogni 1.000 imprese, la maggior parte delle quali ha interessato il settore delle Costruzioni (2,1 sentenze dichiarative ogni 1.000 imprese). Nello stesso periodo sono stati chiusi 46 procedimenti.

  • Touriseum, visite guidate alla mostra su Andreas Hofer

    Il Touriseum organizza tre appuntamenti con le visite guidate alla mostra temporanea "Der mit dem Bart… L’Andreas Hofer del turismo", pensate appositamente per i lavoratori. Il 14 luglio, il 14 agosto ed il 14 settembre, alle 19, il direttore Paul Rösch e l’ideatore della mostra Uli Prugger offrono una guida alla mostra del bicentenario hoferiano.

  • Durnwalder incontra il nuovo presidente dell'Associazione artigianato

    La formazione degli apprendisti, gli appalti nelle opere pubbliche, il pacchetto anticrisi della Provincia, le cooperative di garanzia fidi: questi i temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (9 luglio) a Bolzano con i vertici dell’Apa, l’associazione provinciale artigiani, guidati dal neopresidente Walter Pichler.

  • Cultura italiana, oltre 2 milioni di contributi per più di 150 associazioni

    Superano i 2 milioni di euro i contributi stanziati per l’anno 2009 dall’Assessorato provinciale alla cultura in lingua italiana. "Grazie a questi fondi - commenta l’assessore Christian Tommasini - garantiremo il proseguimento dell’attività a oltre 150 associazioni".

  • La Provincia promuove lo shopping serale in 29 località altoatesine

    Ritorna l’iniziativa dello shopping serale nelle città e nei paesi dell’Alto Adige proposta dall’Assessorato al commercio in collaborazione con l’Unione commercio turismo e servizi. L’apertura serale dei negozi durante il periodo estivo coinvolge quest’anno 29 località altoatesine che offrono tra metà luglio e fine agosto l’occasione di fare acquisti fino alle 22 e oltre.

  • Commissario UE scrive alla Provincia: sull'energia siete all'avanguardia

    L’Alto Adige ha un ruolo di battistrada in Europa nel settore dell’energia e della tutela del clima: è quanto ribadisce il commissario UE all’Energia Andris Piebalgs nella lettera inviata al presidente della Provincia Luis Durnwalder e all’assessore Michl Laimer.

  • Udienze della difensora civica

  • Aggiornamento nel sociale: pronti i corsi autunno 2009

    Non autosufficienza, prima infanzia, psichiatria sociale, barriere architettoniche, immigrazione: sono alcune delle priorità della formazione continua offerta dalla Ripartizione provinciale Famiglia e politiche sociali per la prossima stagione. La guida è a disposizione degli interessati.

  • Mercato finanziario - Situazione al 31.12.2008 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che al 31.12.2008 la consistenza degli impieghi delle banche con sede in provincia di Bolzano ha raggiunto l’ammontare di 19.165 milioni di euro, registrando, rispetto all’anno precedente, un aumento del 10,9%. L’aumento del credito in provincia di Bolzano è da imputare principalmente all’andamento dei finanziamenti alle imprese, che hanno registrato una crescita del credito pari al 13,9% rispetto allo stesso periodo del 2007. L’effetto della crisi ha spinto le famiglie ad agire in modo diverso dalle imprese. I prestiti delle banche alle famiglie consumatrici residenti in provincia di Bolzano hanno registrato una crescita molto contenuta rispetto al 2007: +1,6% (nel 2007 l’aumento era stato del +6,3%).