News

  • La gestione del tempo di lavoro - 2008 - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo "Uso del tempo 2008" dell’ISTAT, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), si evince che un buon terzo delle donne occupate, ma solamente il 4,0% degli uomini ha un lavoro a tempo parziale. Per il 31,6% dei dipendenti altoatesini l’orario giornaliero prevede normalmente la flessibilità in ingresso e in uscita dal lavoro, per il 3,6% solo in caso di gravi motivi ed invece per il 64,8% non è prevista flessibilità.

  • Mussner a Roma: collaborazione e finanziamento della protezione civile

    Gli aspetti relativi al finanziamento dei settori di protezione civile e alla collaborazione tra la protezione civile regionale e quella nazionale sono state discusse oggi (13 novembre) a Roma, presente in rappresentanza della Provincia di Bolzano l’assessore Florian Mussner. Nell’incontro Mussner ha insistito su una pianificazione in materia a livello transfrontaliero.

  • Repetto incontra il presidente CNA: massima collaborazione alle imprese

    Massima collaborazione alle imprese artigiane soprattutto in questo particolare e difficile momento e’ stata assicurata dall’assessore provinciale al lavoro, formazione professionale, innovazione e credito Barbara Repetto. L’assessore ha incontrato il presidente della Cna-Shv, Claudio Corrarati al quale ha augurato buon lavoro congratulandosi per la sua recente nomina al vertice della importante associazione di categoria che svolge un ruolo fondamentale nel tessuto economico e sociale altoatesino.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 16 al 23 novembre 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • 19 novembre: convegno sulla gestione rifiuti in Alto Adige

    Al tema della gestione dei rifiuti in Alto Adige, alle iniziative di successo e alle prospettive nei vari Comuni è dedicato il convegno in programma giovedì 19 novembre a Bolzano, promosso dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente.

  • La scuola promotrice di salute alla Fiera "SANI&VITAL"

    Da mercoledì prossimo 18 novembre l’Intendenza scolastica italiana, assieme a quella tedesca e ladina, partecipa con lo stand “La scuola promotrice di salute” alla Fiera “SANI&VITAL 09”

  • "Baby-Patente" all'asilo "Hänsel e Gretel" a Bolzano

    La scuola dell’infanzia "Hänsel e Gretel" di Bolzano partecipa con il progetto "Educazione stradale: baby patente" all’edizione 2009 della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in svolgimento tra il 9 e il 15 novembre sotto il patrocinio dell’UNESCO.

  • 2,8 milioni di Euro per borse di studio per formazione post universitaria

    La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur, ha approvato il bando per borse di studio riferite alla formazione postuniversitaria per un importo superiore a 2,8 milioni di Euro. Si va dai dottorati di ricerca ai master fino ai corsi di specializzazione ed ai tirocini pratici.

  • Servizio coordinamento immigrazione punto di riferimento a livello provinciale

    Il Servizio coordinamento immigrazione, insediato presso la Ripartizione lavoro della Provincia, si pone quale punto di riferimento istituzionale a livello provinciale per coordinare le politiche che toccano la popolazione immigrata e per sensibilizzare quella locale verso l’integrazione intesa quale processo reciproco. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina, venerdì 13 novembre, dall’assessore provinciale competente, Barbara Repetto, dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, e dalla responsabile del servizio stesso, Karin Girotto.

  • Assessore Repetto: appello a sostenere la Colletta alimentare, adesioni entro il 23

    L’Assessorato al Lavoro, formazione professionale italiana, cooperative ha deciso di sostenere l’iniziativa della Colletta Alimentare, in programma il 28 novembre: "Invito ciascuno, nel limite delle proprie possibilità, a partecipare attivamente all’iniziativa, sia come volontario presso i supermercati che come consumatore, acquistando beni da devolvere ai più bisognosi", sottolinea l’assessore provinciale Barbara Repetto. Sono istituiti recapiti a cui i volontari possono aderire entro il 23 novembre.