News

  • Dal 1° luglio tariffe diurne e notturne per l'energia - Laimer: bene, ma attenzione

    Dal primo luglio entrano in vigore le tariffe biorarie, vale a dire differenziate a seconda dei momenti della giornata e del consumo diurno o notturno di energia. Una nuova regolamentazione che l’assessore provinciale Michl Laimer accoglie con favore: "Per la prima volta sarà possibile garantirsi i vantaggi del prezzo più basso durante le ore notturne". Laimer invita però gli utenti ad informarsi bene dal rispettivo fornitore.

  • “youth@excavation”: giovani archeologi cercansi

    Il Museo archeologico dell’Alto Adige propone il 7 e l’8 luglio prossimi una "due giorni" di scavi archeologici in Val Senales per ragazzi tra i 14 e i 17 anni. Obbligatoria la prenotazione entro il 30 giugno.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 28 giugno al 5 luglio 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Giardini Trauttmansdorff aprono alle persone con disabilità: un successo

    Le persone con disabilità hanno accesso senza barriere ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, ma ieri (24 giugno) l’ingresso é stato gratuito. Questo grazie alla giornata delle porte aperte per i diversamente abili, promossa dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha voluto partecipare all’appuntamento.

  • Chiusa la strada Collepietra-Prato Isarco: deviati anche i bus di linea

    I lavori di messa in sicurezza della strada provinciale fra Prato Isarco e Collepietra rendono necessaria la sua chiusura al traffico. Anche gli autobus di linea vengono deviati attraverso la val d’Ega.

  • Domenica niente treni in alta Pusteria: servizio sostitutivo di autobus

    Causa lavori sulla linea e sui binari nella stazione di Monguelfo, domenica 27 giugno si rende necessario, comunica la società di gestione RFI, il blocco del traffico ferroviario in alta Pusteria. La mobilità viene assicurata dal servizio sostitutivo di autobus.

  • Dolomiti patrimonio mondiale Unesco ad un anno dal riconoscimento

    Domani, 26 giugno 2010, ricorre un anno dalla dichiarazione delle Dolomiti quale patrimonio naturale mondiale Unesco, avvenuta a Siviglia alla presenza di oltre 800 rappresentanti delle nazioni di tutta la terra. In occasione della ricorrenza l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, questa mattina, venerdì 25 giugno 2010, nell’ambito di una conferenza stampa a Bolzano, ha voluto ripercorrere l’iter che ha portato al prestigioso riconoscimento ed illustrare altresì le responsabilità che ne conseguono. Erano presenti dil direttore di Dipartimento, Flavio Ruffini, e Renato Sascor dell’Ufficio Parchi naturali.

  • Finanziati progetti di promozione della salute nelle scuole

    Quasi 600mila euro sono stati stanziati dalla Giunta provinciale per la promozione della salute nelle scuole dell’Alto Adige. Le tre Intendenze scolastiche e la Formazione professionale italiana utilizzeranno questi fondi per organizzare corsi, aggiornamenti e programmi unitari nell’ambito della promozione alla salute.

  • Giornata contro l’abuso di droga: Theiner ricorda i preziosi servizi di assistenza

    In vista della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, che ci celebra domani (sabato 26), l’assessore alla Famiglia, sanità e politiche sociali Richard Theiner sottolinea l’importanza di un ampio servizio di assistenza per le persone con problemi di droghe. In Alto Adige esistono vari servizi ambulatoriali ma anche servizi residenziali, come la comunità “S. Isidoro”.

  • Commissione pari opportunità sulle Giunte: sindaci rispettino le leggi

    La Commissione provinciale Pari opportunità e la Consigliera di parità criticano la nomina delle Giunte in alcuni Comuni altoatesini. Anche San Martino in Badia sarà amministrata da una squadra tutta al maschile. Nonostante il richiamo dell’assessore provinciale alle Pari opportunità Roberto Bizzo, il primo cittadino non si è dichiarato disponibile, sostiene la Commisisone pari opportunità, ad annullare la delibera del Consiglio comunale e a rinominare la Giunta inserendo una donna.