News

  • Il 3 e 4 luglio avventura neolitica per famiglie

    Avventura neolitica tra il Museo archeologico a Bolzano e l’ArcheoParc Val Senales sabato e domenica 3 e 4 luglio 2010. Un viaggio indietro nel tempo per bambini dagli 8 ai 13 anni accompagnati da un adulto. Iscrizioni ancora possibili entro giovedì prossimo 1° luglio.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 28 giugno 2010

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (28 giugno) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Museum Ladin: evento multimediale il 1° luglio

    Lla mostra dal titolo "La fotografia por comuniché..." al Museum Ladin espone una cinquantina di fotografie della val Badia e di altre culture. Nel quadro della mostra il fotografo natzuralista Helmut Elzenbaumer propone giovedì 1° luglio alle 21 la sua composizione "Naturvisionen."

  • In estate visite guidate per famiglie al Museo Archeologico

    Nei mesi di luglio, agosto e settembre il Museo Archeologico dell’Alto Adige propone a cadenza regolare nel fine settimana visite guidate pensate apposta per le famiglie. Programma specifico per bambini.

  • Meriti eccellenti nello studio universitario: concessi i riconoscimenti

    Assegni di riconoscimento per meriti nello studio vanno a 322 studenti universitari, mentre 31 laureati vengono insigniti per l’esito brillante conseguito.

  • A Ortisei il tunnel più innovativo d'Italia

    Un nuovo sistema è stato applicato ad Ortisei, e per la prima volta in Italia, nel risanamento della galleria Petlin a Ortisei. L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha verificato lo stato dei lavori nel sopralluogo effettuato oggi (sabato 26).

  • Concessione dell'A22 al centro dell'incontro di Durnwalder con il ministro Matteoli

    Conferma sul finanziamento per parte italiana del tunnel di base del Brennero, approfondimenti sulla possibilità di una proroga all’Autobrennero della concessione per l’A22: sono i dati principali emersi dalla riunione svoltasi oggi (25 giugno) a Roma con il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e le parti interessate alla realizzazione del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso.

  • Educazione permanente - 2009 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato in provincia di Bolzano nel 2009 90 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 16.352 iniziative, per un totale di 286.175 partecipanti e 354.508 ore di lezione, in media 21,7 ore per evento organizzato.

  • Mostra sulla trasformazione dell'area delle caserme di Merano

    Fino al 12 luglio sono in esposizione alla Libera università di Bolzano i progetti degli studenti della Technische Universität di Vienna riguardanti la trasformazione urbanistica dell’area delle caserme di Merano. La mostra è organizzata dall’Assessorato provinciale ai lavori pubblici.

  • Occupazione - 1° trimestre 2010 Quasi 10.000 persone in cerca di lavoro

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2010 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,0%, mentre il tasso di disoccupazione si attesta al 3,3%. 5.500 donne e 3.900 uomini sono in cerca di lavoro.